fbpx

Bike to home: quest’anno la casa si trova in bicicletta

Più letti

Bike to home: quest’anno la casa si trova in bicicletta: il 25 settembre e il 16 ottobre pedala alla scoperta di un nuovo modo di abitare a prezzi sostenibili!

Settembre è tradizionalmente un periodo caldo per la ricerca casa e finalmente i giovani stanno timidamente ritornando nelle città universitarie.

Nonostante qualche lieve calo sul fronte degli affitti, Milano si riconferma la città più cara d’Italia e per gli under35 rimane difficile trovare delle sistemazioni economiche ed accoglienti.

Un’alternativa possibile sono i progetti di abitare collaborativo che offrono stanze e alloggi a prezzi accessibili e promuovono uno stile di vita basato sulla condivisione e lo scambio.

Bike to home: quest’anno la casa si trova in bicicletta

Per questo Milano 2035, la colazione per l’abitare giovanile organizza Bike to home, il primo tour in bicicletta per andare alla scoperta di cohousing e residenze giovanili.

Due appuntamenti, il 25 settembre e il 16 ottobre, per conoscere da vicino queste realtà, attraversando in bicicletta la città da ovest a est.

A ogni tappa del tour, saranno i giovani coabitanti a presentare il luogo in cui abitano e a raccontare le attività di buon vicinato che realizzano per la comunità e il quartiere: dall’aiuto compiti al mercatino, dalla spesa sospesa alla biblioteca di condominio, dalla cura degli spazi verdi alla banca del tempo.

Grazie al supporto tecnico di BikeMi, anche chi non ha una bicicletta potrà partecipare. È sufficiente fare richiesta nel form di prenotazione: https://zfrmz.eu/D9Ogc6JPidX0Mm3ld12u

Il programma delle giornate

West tour: da Barona a Quarto Oggiaro

Sabato 25/09/2021 dalle 10 alle 16

Ritrovo presso Lab Barona Repair Cafè, via Ettore Ponti 15

Tappe del tour: Lab Barona Repair cafè, Zumbini 6, Prendi In Casa, Foyer di Cenni, Carbonia3

East tour: da Niguarda a Calvairate

Sabato 16/10/2021 dalle 10 alle 16

Ritrovo presso Ospitalità solidale Niguarda, via Demonte, 8

Tappe del tour: Ospitalità solidale Niguarda, BIG, Cohabitat Lambrate e Ospitalità solidale Ponti.

Bike to Home è organizzato da Milano 2035, la colazione per l’abitare giovanile, un progetto di Fondazione Dar Cesare Scarponi Onlus (ente capofila), Cooperativa La Cordata, Acli Milano, Università Bicocca, Politecnico di Milano, Comune di Cinisello Balsamo, MeglioMilano, Ciessevi Milano, Fondazione Cassoni, Fondazione San Carlo, Coop Tuttinsieme, Coop Genera Onlus ed è cofinanziato nell’ambito del programma Welfare in Azione di Fondazione Cariplo.

Evento facebook: https://fb.me/e/E0XLY61w

Bike to Home
Bike to Home