Arena Milano Est, apertura della stagione estiva

Più letti

Come serata d’apertura della stagione estiva dell’Arena Milano Est e della sua rassegna cinematografica, a cura di Franco Dassisti viene proposto un evento in collaborazione con Eclettica dedicato al cortometraggio milanese. Non sarà solo una una proiezione ma un’intera serata con panel dedicati, ospiti d’eccellenza rappresentati di tutti i settori della filiera e occasioni di networking.

L’evento inizierà alle ore 18.00 con diversi panel di presentazione di realtà specifiche: una nuova distribuzione di cortometraggi, Gorrilla, un’associazione di promozione cinematografica Filmeeting con la presentazione del festival da loro organizzato, il NOAM Film Festival, e infine AIR3 associazione registi italiani.

A seguire ci sarà un panel dedicato allo stato dell’arte del cortometraggio indipendente in cui interverranno eccellenze come Andrea Brusa (regista e produttore di Niemniem Film i cui film e cortometraggi sono stati presentati in festival quali la settimana della critica a Venezia e Clermont Ferrand e candidati ai David di Donatello), Gianfilippo Pedote (produttore vincitore del David di Donatello), Joana Fresu de Azevedo (organizzatrice di festival e rappresentate di AFIC – Associazione Festival Italiani di Cinema) e Riccardo Copreni (regista e produttore di Eclettica).

Arena Milano Est, un evento dedicato al cortometraggio milanese

In seguito a questo panel ci sarà occasione di dialogo con i vari interlocutori in un aperitivo con street food. Infine la serata all’Arena Milano Est si concluderà con una rassegna di cortometraggi milanesi dalle 21.30 in poi. Le opere presentate pur nella loro diversità di stile e toni, rappresentano la varietà della produzione milanese.

Passando da due cortometraggi di diploma della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, Centogusti di Jacopo Tich e Il cane di Riccardo Pittaluga, Davide Sangiorgio, Alice Villa, Marta Volpi, a opere eccentriche e anomale nel panorama italiano come Il rimbalzo del gatto morto di Antonino Valvo e La vera storia della partita di nascondino più grande del mondo di collettivo asterisco, fino ad arrivare a risultati molto premiati come Inchei di Federico Demattè (vincitore di due premi alla SIC 2021) e Torto Marcio di Prospero Pensa (vincitore di Alice nella Città 2022).

Tutte queste proiezioni saranno accompagnate dagli autori dei film, registi, sceneggiatori e anche attori che attraverso un dialogo con Franco Dassisti racconteranno la storia artistica e produttiva di ogni opera.

Per info e biglietti visatare https://www.arenamilanoest.it/

Arena Milano Est Via R. Pitteri, 60 – Milano

Arena Milano Est
Arena Milano Est

 

Ultime

Monastero di Santa Giulia, tesoro storico e spirituale nel cuore di Brescia

Il Monastero di Santa Giulia, prezioso scrigno intriso di storia e spiritualità, si erge maestoso nel cuore di Brescia,...

Potrebbe interessarti