Santa Maria in Camposanto:  ci sarete passati di fianco tantissime volte; la chiesa di si trova nella Fabbrica del Duomo, proprio alle spalle della cattedrale.

Certamente non è sempre stata “chiusa” dentro un palazzo: una volta era nel grande camposanto (da qui il nome) alle spalle del Duomo, circondata da alberi e piante.

Arrivando nel giorno e nell’orario giusto, si può provare ad accedervi: l’altare maggiore, in stile barocco, ha perso parte del fascino che la luce (che oggi non arriva più dall’esterno) originariamente gli dava. Importante però il gruppo marmoreo che qui vediamo, di Pellegrino Pellegrini: l’Annunciazione

Nota curiosa: la chiesa viene anche chiamata Santa Maria del Rologi perchè fu una delle prime ad avere un orologio pubblico in città.

Santa Maria in Camposanto
Santa Maria in Camposanto
Danilo Dagradi
Abbandonata agli inizi degli anni 2000 una carriera tra numeri e percentuali, riscopro la passione per Milano e la sua storia ma senza pensare che potesse diventare un lavoro. Con la nascita dei primi social network, avvio un'attività incentrata sulla gestione della comunicazione attraverso anche questi strumenti. Attività che svolgo tutt'ora come Social Media Strategist per aziende e professionisti. Con l'avvio del progetto Milano da Vedere prima e Se Parla Milanes in un secondo momento, divido le mie giornate tra la storia di Milano ed i numeri dei social network...