giovedì, Maggio 2, 2024

cosa vediamo oggi?

Olimpiadi Milano-Cortina 2026: il...

Il conto alla rovescia verso le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 è sempre...

Ludovica Torelli, contessa di...

Ludovica Torelli è stata una figura di spicco nella società italiana del Rinascimento,...

Porta della Meraviglia, una...

Camminando lungo via Francesco Sforza, nei pressi del celebre Giardino della Guastalla, ci...

Una notte in Villa...

Sabato 4 maggio 2024, dalle 19:00 alle 24:00, Villa Sormani Marzorati Uva aprirà al...
HomeCuriositàCosa fare a...

Cosa fare a luglio a Milano

Cosa fare a luglio a Milano? Milano offre sempre tante cose da fare per passare pomeriggi, serate o giornate intere.

Provando ad uscire un attimo dal coro, ecco qui di seguito alcuni spunti per momenti diversi, particolari, mi auguro piacevoli.

  • Girare a piedi per la città per scoprirne la storia. Fate i turisti a casa vostra: girate scrutando tutto quello che solitamente ignorate perchè di fretta. Fermatevi e fatevi delle domande, chiedetevi il perchè. Se avete dei dubbi o non sapete da che parte cominciare, non vi preoccupate: abbiamo più di 30 percorsi diversi che potete usare come spunto o stamparvi e seguire passo passo. La domanda cosa fare a luglio ha già una risposta!
  • Salire sulla Torre Branca: la vista è eccezionale, potete godervi un panorama unico sapendo di essere saliti in cima ad un altro pezzo di storia milanese. E quando siete là in alto, cercate un punto dentro nel parco che vi attira: quando scendete andate a cercarlo. Due punti di vista differenti per un luogo che sarà difficile scordare

Cosa fare a luglio a Milano

  • Sì lo so ho detto cose particolari, ma devo sfruttare il momento: andate in Galleria e fermatevi al centro. Non c’è l’albero di Natale da fotografare, ma complice la poca gente avrete modo di vedere bene senza tanti piedi in mezzo tutto quello che è “riprodotto” sulla pavimentazione. Guardate i simboli, come sono posizionati e anche in questo caso fatevi qualche domanda (nel caso poi le risposte le trovate qui sul nostro sito). Ah, evitate di schiacciare le palle al toro, tanto il fatto che porti fortuna non è vero (anche in questo caso la spiegazione la trovate qui)
  • Passate in corso Venezia a guadare casa Fontana Silvestri e cercate poi sul marciapiedi opposto ciò che rimane della porte orientale. Una targa “strana” è lì che vi aspetta. Già che ci siete a pochi metri di distanza cercate i segni delle V Giornate: ce ne sono 2 ben visibili.
  • Andate a fare l’aperitivo allo Spirit de Milan: no, niente navigli, siamo in Bovisa, ma ne vale davvero la pena. Respirerete aria milanese dall’inizio alla fine. E se siete sfortunati potrete incontrare noi o il signor Imbruttito.
  • Una bella passeggiata lungo la Martesana partendo da via Zuretti: potete lasciare l’auto qui se volete e poi incamminarvi. A voi la scelta se fare quattro passi o 400: il bello è proprio questo. E godetevi il panorama.
  • Scegliete una chiesa a vostro piacimento, entrate ed osservate tutto con attenzione. Lasciate da parte per una volta il significato religioso di questi luoghi e prestate la vostra attenzione alla parte artistica. Se la chiesa che avete scelto è antecedente al 1800 ne avrete da guardare!

E poi… e poi ricordatevi di alzare lo sguardo: Milano è ricca di sorprese, di bellezze particolari che devono essere conosciute, almeno da noi milanesi. Cosa fare a luglio a Milano ha tante risposte interessanti!

luglio a milano
luglio a milano

 

 

Leggi anche

Corso Buenos Aires, un salto in sudamerica?

La lunga strada che oggi chiamiamo Corso Buenos Aires, in origine era denominato Corso Loreto o lo stradone di Loreto, poiché nelle sue vicinanze sorgeva una chiesa dedicata a Santa Maria Loreto voluta da San Carlo Borromeo e costruita...

Gruppo Maio alla guida dell’Alfa Romeo Caffè e Bistrò

L'alta qualità del Made in Italy, dalle automobili alla cucina, per un viaggio tra innovazione e tradizione, in un luogo simbolico come il Museo Alfa Romeo di Arese (MI): il gruppo MAIO si prepara a entrare in pista, alla...

Incoronazione di spine, il mistero di Pasqua

Sono alla Pinacoteca Ambrosiana, nell'ambiente suggestivo dell'"Aula Leonardi": qui spicca un affresco di grande impatto, realizzato da Bernardino Luini, uno dei più brillanti seguaci di Leonardo da Vinci.  Il tema dell'opera è evidenziato da un cartiglio sopra la parte centrale,...