giovedì, Maggio 2, 2024

cosa vediamo oggi?

Olimpiadi Milano-Cortina 2026: il...

Il conto alla rovescia verso le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 è sempre...

Ludovica Torelli, contessa di...

Ludovica Torelli è stata una figura di spicco nella società italiana del Rinascimento,...

Porta della Meraviglia, una...

Camminando lungo via Francesco Sforza, nei pressi del celebre Giardino della Guastalla, ci...

Cesano Boscone, a due...

Cesano Boscone, località situata a sud ovest di Milano, affonda le sue radici...
HomeCucina milaneseOssobuco alla Milanese,...

Ossobuco alla Milanese, che prelibatezza!

Ossobuco alla Milanese, detto òss bus in dialetto, è un altro dei piatti tipici della cucina milanese che nel 2007 ha ottenuto il riconoscimento della De.Co.

L’ossobuco viene cucinato in tutta Italia dove la preparazione che va per la maggiore è costituita da un condimento di pomodoro e piselli.

A Milano no. A Milano l’ossobuco viene preparato senza pomodoro e senza i piselli. Viene solo infarinato, cotto nel burro e servito con la gremolada. L’òss bus è la parte inferiore dello stinco del vitello, quello che viene chiamato geretto, ed è una parte muscolosa e tenera.

Il taglio perfetto è di 3-4 cm di spessore e la cottura va fatta procedere lentamente in umido. Questo è il segreto per far sciogliere il midollo nel sughetto e dare al piatto un sapore prelibato.

Ossobuco alla milanese: dosi e procedimento.

Per quattro persone occorrono:

4 ossibuchi
Farina bianca q.b.
1 cipolla
50 gr di burro
1 bicchiere di vino bianco
1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
sale
pepe

Per la gremolada:
buccia di ½ limone
prezzemolo

Ecco come preparare l’ossobuco alla milanese: incidete gli ossibuchi con un coltello nella parte che sovrasta l’osso e infarinateli. Mettete sul fuoco una casseruola e fateci fondere il burro insieme all’olio. Tritate finemente la cipolla e aggiungetela al composto.

Non appena diventa trasparente adagiatevi gli ossibuchi infarinati e fateli colorire a fuoco vivo da ambo i lati, salare e pepare. Versate ora il vino e lasciatelo evaporare. Aggiungete dell’acqua tiepida o del brodo vegetale e mettete il coperchio leggermente sollevato. Fate cuocere per un’ora e mezza aggiungendo altra acqua se il liquido si asciuga troppo.

Preparate nel frattempo la gremolada. Tritare solo la parte gialla della buccia del limone e un ciuffo di prezzemolo. A cinque minuti dalla fine della cottura aggiungete il trito in padella. La tradizione vuole che l’Ossobuco alla Milanese venga servito con il risotto allo zafferano.

Tutto pronto. Sediamoci a tavola e gustiamo questa prelibatezza meneghina. Manca solo il vino. Ci beviamo un Nebbiolo?

ossobuco alla milanese
ossobuco alla milanese

Leggi anche

Ludovica Torelli, contessa di Guastalla

Ludovica Torelli è stata una figura di spicco nella società italiana del Rinascimento, nota per la sua generosità e dedizione alla beneficenza. Nata a Guastalla, Ludovica ereditò il titolo di contessa di Guastalla alla morte del padre nel 1522....

Porta della Meraviglia, una meraviglia per davvero!

Camminando lungo via Francesco Sforza, nei pressi del celebre Giardino della Guastalla, ci si imbatte nei resti di un suggestivo varco barocco: la Porta della Meraviglia di Milano. Oggi chiusa al transito, un tempo rivestiva un ruolo di grande...

Tutti sul campanile!

Il campanile della Basilica di San Vittore al Corpo apre le porte ai visitatori. Sarà possibile ammirare il panorama milanese da un punto di osservazione particolarissimo e vedere da vicino le campane e i meccanismi per il loro suono manuale. Il...