venerdì, Maggio 3, 2024

cosa vediamo oggi?

Bellano e l’orrore di...

Bellano è una pittoresca località situata sulle rive del Lago di Como, nella...

Olimpiadi Milano-Cortina 2026: il...

Il conto alla rovescia verso le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 è sempre...

Ludovica Torelli, contessa di...

Ludovica Torelli è stata una figura di spicco nella società italiana del Rinascimento,...

Porta della Meraviglia, una...

Camminando lungo via Francesco Sforza, nei pressi del celebre Giardino della Guastalla, ci...

Teatro Elfo Puccini, tre sale di vero spettacolo

Teatro Elfo Puccini. Siamo in Corso Buenos Aires. A partire dagli anni ’30 è stato uno dei principali luoghi di spettacolo milanesi.

Qui si sono alternate esibizioni di prosa, rivista e opera. Ha ospitato spettacoli di varietà e si è trasformato in sala cinematografica fino alla metà degli anni ’80. E’ stato poi fatto un restauro radicale che ha trasformato la grande sala da 1600 poltrone in una multi-sala teatrale da 800 posti totali.

Il rifacimento è stato finanziato in primis dal Comune di Milano proprietario dell’edificio, e poi dal contributo del Ministero per i beni culturali, dalla Fondazione Cariplo e dal Teatro dell’Elfo che si è fatto carico dei costi del progetto affidandolo all’architetto Marcello Vecchi. Anche la Regione Lombardia ha collaborato alla ristrutturazione.

Dal 2010 qui, al Teatro Elfo Puccini, si è trasferita la cooperativa Teatridithalia costituita dall’unione del Teatro dell’Elfo con il Teatro Portaromana. Il Teatro dell’Elfo fu fondato nel 1972 da un gruppo di attori fra cui Gabriele Salvatores, Elio De Capitani, Ferdinando Bruni e di registi fra cui Cristina Crippa, Ida Marinelli, Corinna Augusti, Luca Toracca e dalla socia Elena Russo Arman.

In questa compagnia teatrale hanno recitato attori come Claudio Bisio, Silvio Orlandi e Paolo Rossi. Agli esordi le esibizioni venivano fatte nei centri sociali come il Leoncavallo e nei locali della cultura alternativa che avevano preso piede negli anni settanta.

La ristrutturazione del teatro Elfo Puccini è andata avanti per cinque anni e il risultato ha prodotto una struttura tecnologicamente avanzata che ha gelosamente conservato alcuni dettagli dell’edificio storico come ad esempio la torre scenica, il mosaico del pavimento del foyer e la parete di stucchi che si trova sul fondo della vecchia platea.

Il complesso è costituito da tre sale: la Sala Shakespeare di 500 posti, la Sala Fassbinder di 210 posti e la Sala Baush, la più piccola, di 94 posti.

Teatro Elfo Puccini Corso Buenos Aires, 33 Milano Tel. 02 00 66 06 06

teatro elfo puccini
teatro elfo puccini

Leggi anche

Ludovica Torelli, contessa di Guastalla

Ludovica Torelli è stata una figura di spicco nella società italiana del Rinascimento, nota per la sua generosità e dedizione alla beneficenza. Nata a Guastalla, Ludovica ereditò il titolo di contessa di Guastalla alla morte del padre nel 1522....

Porta della Meraviglia, una meraviglia per davvero!

Camminando lungo via Francesco Sforza, nei pressi del celebre Giardino della Guastalla, ci si imbatte nei resti di un suggestivo varco barocco: la Porta della Meraviglia di Milano. Oggi chiusa al transito, un tempo rivestiva un ruolo di grande...

Tutti sul campanile!

Il campanile della Basilica di San Vittore al Corpo apre le porte ai visitatori. Sarà possibile ammirare il panorama milanese da un punto di osservazione particolarissimo e vedere da vicino le campane e i meccanismi per il loro suono manuale. Il...