lunedì, Maggio 6, 2024

cosa vediamo oggi?

Bubbles with a View,...

Bubbles with a View: Terrazza Gallia vi aspetta per una serata unica all’insegna...

Chiesa di San Nicolao...

Nel cuore del quartiere Forlanini, nella periferia orientale di Milano, sorge uno degli...

Il Fiore Unico del...

Nell'incanto dei secolari bastioni, il Castello Sforzesco di Milano custodisce un tesoro botanico...

RicaricaMi, il nuovo biglietto...

Milano si prepara a un cambiamento rivoluzionario nel trasporto pubblico con il lancio...

Mudec, il Museo delle culture di Milano

Mudec il Museo delle culture di Milano: siamo in zona Porta Genova, in via Tortona, dove una volta sorgevano gli stabilimenti dell’Acciaieria Ansaldo.

Ci troviamo di fronte al Mudec, un edifico di 17.000 metri quadrati progettato da David Chipperfield. Si tratta di un sito espositivo dove sono promosse la valorizzazione e la ricerca interdisciplinare sulle culture del mondo.

Grazie alla fondazione del Mudec fu possibile trovare una collocazione alle raccolte extraeuropee dei musei civici di Milano conservate fino ad allora nei depositi del museo del Castello Sforzesco e che, non potendo usufruire di uno spazio espositivo permanente, venivano fatte vedere al pubblico solo in occasione di mostre temporanee.

L’ inaugurazione del Museo delle Culture risale al 2014. L’ edificio è costituito da due piani. Al piano terra si trova una biblioteca, la sala Forum delle Culture, una sala conferenze e spazio polifunzionale, un laboratorio di restauro e il bellissimo MUDEC Lab, uno spazio dedicato ai bambini che possono partecipare a visite guidate e divertirsi nei laboratori tematici.

Al primo piano invece, intorno alla piazza centrale coperta, si trova l’area espositiva con le opere della collezione permanente e le sale delle mostre temporanee.

La collezione permanente è costituita da circa 7.000 reperti provenienti da luoghi lontani come l’Estremo Oriente, l’America, l’ Africa in rappresentanza della diversità delle culture nello spazio e nel tempo. Tra le opere è conservato anche il dipinto di Pablo Picasso Femme nue.

Se osserviamo l’architettura dell’edificio notiamo una netta contrapposizione tra le linee curve dello spazio centrale e le linee geometriche delle sale espositive. Questa differenza sottolinea implicitamente la diversità grafica e culturale delle raccolte del museo. Diversità riconoscibile anche nella grafica del logo del museo.

Il Mudec, oltre ad essere un importante sito espositivo vuole essere un luogo di dialogo costante con le comunità straniere presenti a Milano.

Mudec Milano, via Tortona 56

mudec
mudec

Leggi anche

Bellano e l’orrore di un’orrenda orrendezza

Bellano è una pittoresca località situata sulle rive del Lago di Como, nella provincia di Lecco, a breve distanza da Varenna. Le sue radici affondano nell'epoca romana, come testimoniano i ritrovamenti di antiche sepolture. Nel X secolo, Bellano era sotto...

Olimpiadi Milano-Cortina 2026: il conto alla rovescia

Il conto alla rovescia verso le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 è sempre più serrato, e con esso crescono le aspettative e le preoccupazioni riguardo allo stato di avanzamento dei lavori e delle infrastrutture necessarie per ospitare l'evento. Martedì 30...

Cesano Boscone, a due passi da Milano

Cesano Boscone, località situata a sud ovest di Milano, affonda le sue radici nell'antica epoca romana. Il suo nome potrebbe derivare da "Caesius" o "Cassianus", veterani delle campagne militari che ricevettero terreni in questa zona. L'aggiunta "Boscone" probabilmente si...