venerdì, Maggio 3, 2024

cosa vediamo oggi?

Bellano e l’orrore di...

Bellano è una pittoresca località situata sulle rive del Lago di Como, nella...

Olimpiadi Milano-Cortina 2026: il...

Il conto alla rovescia verso le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 è sempre...

Ludovica Torelli, contessa di...

Ludovica Torelli è stata una figura di spicco nella società italiana del Rinascimento,...

Porta della Meraviglia, una...

Camminando lungo via Francesco Sforza, nei pressi del celebre Giardino della Guastalla, ci...
HomeBottega storicaBar Magenta: unico...

Bar Magenta: unico ed insostituibile

Bar Magenta: oltre 100 anni e non sentirli.

Le lancette dell’orologio devono infatti tornare indietro al 1907, anno dell’apertura di questo luogo simbolo della nostra città.

All’angolo tra via Carducci e corso Magenta, per la precisione in largo d’Ancona, nome sconosciuto ai più, ecco quello che non è un bar, non è un pub, non è un locale, ma è per tutti sempre e solo il Bar Magenta.

In tanti anni da qui sono passati davvero tutti: meta di studenti della vicina università, dagli intellettuali ai turisti, passando per gli uomini d’affari alle modelle ed i modelli. Un locale per tutti, nessuno escluso.

Bar Magenta: unico ed insostituibile

E proprio per far stare bene tutti, la programmazione degli eventi al Bar Magenta è sempre varia: musica dal vivo, mostre fotografiche, incontri e tanto altro. Lo stile del locale, unico ancora una volta, si adatta perfettamente ad ogni situazione e l’arredo liberty fa bella mostra di sè sempre e comunque.

Il Bar Magenta è davvero una istituzione a Milano: bellissime le foto in bianco e nero che spesso si vedono sul web, che raccontano una città che non c’è più, ma con lui,  il nostro bar Magenta, sempre presente.

Ed a proposito di cose che non ci sono più: provate ad immaginare, la prima volta che passate da quelle parti, di essere appena fuori dal locale, magari con il bicchiere in mano e fermarmi quasi come se voleste attraversare sulle strisce via Carducci: chiudete gli occhi, state fermi e riapriteli immaginando di avere davanti a voi non la strada ma l’acqua.

Sì, qui, proprio qui, una volta scorreva il Naviglio di San Gerolamo. Altri tempi, vero, ma bello ricordarli anche in questa occasione.

E sempre di storia parlando, anche se più recente, proprio qui Adriano Celentano ha ambientato una scena del film Asso. Ve lo ricordate?

Ascolta il podcast!
Ascolta “Bar Magenta, via Carducci 13” su Spreaker.

bar magenta
bar magenta

Leggi anche

Corso Buenos Aires, un salto in sudamerica?

La lunga strada che oggi chiamiamo Corso Buenos Aires, in origine era denominato Corso Loreto o lo stradone di Loreto, poiché nelle sue vicinanze sorgeva una chiesa dedicata a Santa Maria Loreto voluta da San Carlo Borromeo e costruita...

Gruppo Maio alla guida dell’Alfa Romeo Caffè e Bistrò

L'alta qualità del Made in Italy, dalle automobili alla cucina, per un viaggio tra innovazione e tradizione, in un luogo simbolico come il Museo Alfa Romeo di Arese (MI): il gruppo MAIO si prepara a entrare in pista, alla...

Incoronazione di spine, il mistero di Pasqua

Sono alla Pinacoteca Ambrosiana, nell'ambiente suggestivo dell'"Aula Leonardi": qui spicca un affresco di grande impatto, realizzato da Bernardino Luini, uno dei più brillanti seguaci di Leonardo da Vinci.  Il tema dell'opera è evidenziato da un cartiglio sopra la parte centrale,...