giovedì, Maggio 2, 2024

cosa vediamo oggi?

Una notte in Villa...

Sabato 4 maggio 2024, dalle 19:00 alle 24:00, Villa Sormani Marzorati Uva aprirà al...

Tutti sul campanile!

Il campanile della Basilica di San Vittore al Corpo apre le porte ai...

Casa dei Grifi, che...

La Casa dei Grifi a Milano era la dimora della prestigiosa casata dei...

5 cortili nascosti di...

Cortili nascosti di Milano: ce ne sono? Quanti sono? E soprattutto, dove sono? Esplorare...
HomeBottega storicaAntica Barbieria Colla,...

Antica Barbieria Colla, altri tempi che non passano mai!

Fondata nel 1904, l’antica Barbieria Colla si posizionò davanti al Teatro alla Scala nel 1919 e grazie alla posizione ma soprattutto al proprietario divenne subito famosissima. Qui anche il maestro Puccini veniva per una sistemata ai baffi…e potremmo chiudere qui.

Arriva la guerra ed in questo caso la posizione centrale non è un vantaggio. La piazza viene distrutta e così nel 1944 l’antica Barbieria Colla si trasferisce dove ancora oggi la troviamo, in via Gerolamo Morone.

Al fianco di Dino Colla, celebre per la  sua sfumatura a candela così come per aver usato tra i primi gli shampoo con scaglie di sapone Marsiglia, arriva Guido Mantovanini, suo aiutante, nonchè unico erede della bottega.

Dal 1949 passo quindi tutto in mano a quest’ultimo aiutato a sua volta da Franco Bompieri la cui figlia Francesca ha messo a disposizione dell’azienda famigliare i suoi studi e le sue esperienze lavorative occupandosi personalmente negli ultimi anni della costruzione della linea esclusiva di prodotti per capelli e barba “Antica Barbieria Colla”.

Tradizioni a colpi di forbice e saponi da barba con una maestria unica che rende la visita in bottega un piacere unico. D’altri tempi che, per fortuna, non passeranno mai.

Antica Barbieria Colla – Via Gerolamo Morone 3 – 20121 Milano

antica barbieria colla
antica barbieria colla

 

Continue reading

Corso Buenos Aires, un salto in sudamerica?

La lunga strada che oggi chiamiamo Corso Buenos Aires, in origine era denominato Corso Loreto o lo stradone di Loreto, poiché nelle sue vicinanze sorgeva una chiesa dedicata a Santa Maria Loreto voluta da San Carlo Borromeo e costruita...

Gruppo Maio alla guida dell’Alfa Romeo Caffè e Bistrò

L'alta qualità del Made in Italy, dalle automobili alla cucina, per un viaggio tra innovazione e tradizione, in un luogo simbolico come il Museo Alfa Romeo di Arese (MI): il gruppo MAIO si prepara a entrare in pista, alla...

Incoronazione di spine, il mistero di Pasqua

Sono alla Pinacoteca Ambrosiana, nell'ambiente suggestivo dell'"Aula Leonardi": qui spicca un affresco di grande impatto, realizzato da Bernardino Luini, uno dei più brillanti seguaci di Leonardo da Vinci.  Il tema dell'opera è evidenziato da un cartiglio sopra la parte centrale,...

Enjoy exclusive access to all of our content

Get an online subscription and you can unlock any article you come across.