venerdì, Maggio 3, 2024

cosa vediamo oggi?

Olimpiadi Milano-Cortina 2026: il...

Il conto alla rovescia verso le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 è sempre...

Ludovica Torelli, contessa di...

Ludovica Torelli è stata una figura di spicco nella società italiana del Rinascimento,...

Porta della Meraviglia, una...

Camminando lungo via Francesco Sforza, nei pressi del celebre Giardino della Guastalla, ci...

Cesano Boscone, a due...

Cesano Boscone, località situata a sud ovest di Milano, affonda le sue radici...
HomeStradeFrancesco Restelli, il...

Francesco Restelli, il viale in zona Porta Nuova

Francesco Restelli è il viale che costeggia i giardini Gregor Mendel, zona Abbadesse – Porta Nuova.

Francesco Restelli fu un valente avvocato che operò in epoca risorgimentale e che prese attivamente parte alle Cinque Giornate di Milano. Nato sotto la Madonnina il 5 ottobre 1814 si formò presso la scuola dei Romagnosi.

Poco più che trentenne si fece notare per il suo studio sui fenomeni economico-sociali al congresso degli scienziati di Milano del 1845 e tre anni più tardi partecipò alle Cinque Giornate di Milano come membro del Comitato di Pubblica Sicurezza.

Francesco Restelli, il viale in zona Porta Nuova

Fu inviato dal governo provvisorio a Venezia per favorire la convocazione di una costituente lombardo-veneta che impedisse l’annessione al Piemonte. Rientrato a Milano e affiancato da Manfredo Fanti gli furono affidate le redini del Comitato di Pubblica Difesa che subentrò al provvisorio gabinetto della Lombardia.

Col ritorno degli austriaci a Milano Francesco Restelli fuggì a Lugano dove scrisse “Gli ultimi tristissimi casi di Milano narrati dal Comitato di Pubblica Difesa” insieme a Pietro Maestri. Rientrato in Italia rimase per qualche tempo a Genova e Firenze per poi passare in Piemonte e infine in Lombardia in seguito ad un’amnistia speciale concessagli dagli austriaci nel 1850.

Una volta ritornato a Milano si dedicò alla politica militando nelle file della destra storica. Deputato al primo Parlamento italiano, fu vicepresidente della Camera dal 1863 al 1876.

Francesco Restelli morì a Milano il 5 marzo 1890.

Leggi anche

Olimpiadi Milano-Cortina 2026: il conto alla rovescia

Il conto alla rovescia verso le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 è sempre più serrato, e con esso crescono le aspettative e le preoccupazioni riguardo allo stato di avanzamento dei lavori e delle infrastrutture necessarie per ospitare l'evento. Martedì 30...

Cesano Boscone, a due passi da Milano

Cesano Boscone, località situata a sud ovest di Milano, affonda le sue radici nell'antica epoca romana. Il suo nome potrebbe derivare da "Caesius" o "Cassianus", veterani delle campagne militari che ricevettero terreni in questa zona. L'aggiunta "Boscone" probabilmente si...

Una notte in Villa Sormani: un’esperienza unica nel cuore della Brianza

Sabato 4 maggio 2024, dalle 19:00 alle 24:00, Villa Sormani Marzorati Uva aprirà al pubblico per una serata indimenticabile.  L’evento, intitolato “Una notte in Villa Sormani” è organizzato dall’associazione Eden di Merate ed è patrocinato dal comune di Missaglia (Lc). Durante la...