giovedì, Maggio 2, 2024

cosa vediamo oggi?

Olimpiadi Milano-Cortina 2026: il...

Il conto alla rovescia verso le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 è sempre...

Ludovica Torelli, contessa di...

Ludovica Torelli è stata una figura di spicco nella società italiana del Rinascimento,...

Porta della Meraviglia, una...

Camminando lungo via Francesco Sforza, nei pressi del celebre Giardino della Guastalla, ci...

Una notte in Villa...

Sabato 4 maggio 2024, dalle 19:00 alle 24:00, Villa Sormani Marzorati Uva aprirà al...
HomeNatale 2021Il Rinascimento di...

Il Rinascimento di Bergamo e Brescia a Palazzo Marino

I capolavori del Rinascimento di Bergamo e Brescia, le due città capitali della cultura 2023, sono i protagonisti della tradizionale mostra di Natale a Palazzo Marino, presente presso la sala Alessi fino al 16 gennaio 2022 con ingresso gratuito.

Quattro le opere esposte che tratteggiano la vocazione realistica di Bergamo e Brescia nel periodo rinascimentale. Lorenzo Lotto, Alessandro Bonvicino, Giovan Girolamo Savoldo e Giovan Battista Moroni sono i pittori scelti da Francesco Frangi e Simone Facchinetti, curatori della rassegna ‘I capolavori del Rinascimento di Bergamo e Brescia’.

Evidente ne l’Adorazione dei pastori’ di Savoldo del 1540 l’innovativa dinamica del chiaroscuro che coinvolge l’intera scena e che anticipa la geniale tecnica del contrasto di luci e ombre di Caravaggio.

Il Rinascimento di Bergamo e Brescia a Palazzo Marino

Nelle ‘Nozze mistiche di Santa Caterina d’Alessandria e Niccolò Bonghi’, dipinta da Lotto nel 1523, la martire è rappresentata in ginocchio, mentre Gesù Bambino le mette al dito un anello come segno di mistica unione. Personaggi in pose eccentriche, mani intrecciate, colori brillanti e contrasti cromatici caratterizzano il dipinto.

Anche il quadro di Giovan Battista Moroni la ’Madonna col Bambino e i santi Caterina d’Alessandria, Francesco e l’offerente’ del 1555 raffigura l’eroina che incarna le doti di saggezza, rettitudine e castità cristiana che riceve da Gesù Bambino una rosa rossa, segno del martirio a cui è stata sottoposta a causa della sua incorruttibile fede.

Nel ‘San Nicola di Bari presenta gli allievi di Galeazzo Rovelli alla Madonna in trono con Bambino’ di Alessandro Bonvicino (detto il Moretto) dipinto nel 1539 i dettagli della realtà sono rappresentati minuziosamente e i richiami all’architettura classica dominano il dipinto.

E’ molto importante che le comunità di Milano, Bergamo e Brescia si riuniscano” ha spiegato il sindaco Giuseppe Sala. “E’ un regalo che queste città ci fanno e che noi apprezziamo molto perché saranno Capitali della Cultura nel 2023. Questa mostra casca proprio nel momento giusto per il nostro territorio che ha tanto sofferto e ripartirà certamente con un risveglio culturale notevole”.

La mostra Il Rinascimento di Bergamo e Brescia “rappresenta un’occasione importante per tenere a battesimo il sodalizio Brescia-Bergamo in viste del 2023 quando saremo, insieme, un’unica capitale della cultura” hanno commentato il Sindaco di Brescia Emilio Del Bono e Nadia Ghisalberti, assessora alla Cultura di Bergamo.

Leggi anche

Wunder Market: allo Spirit de Milan e ai Bagni Misteriosi con i mercatini di Natale

Wunder Market torna a dicembre con i suoi mercatini di Natale. Due gli appuntamenti: il primo domenica 3 dicembre allo Spirit de Milan in via Bovisasca, 59 mentre il secondo sarà sabato 16 e domenica 17 dicembre presso i...

Al via il restauro di Palazzo Marino, Tod’s rende possibile gli interventi su tutte le facciate

Al via il restauro di Palazzo Marino. Lo sponsor tecnico che si occuperà della conservazione e valorizzazione dello storico edificio di piazza della Scala è stato individuato nell’agenzia Jesurum-Leoni Comunicazione di US-The Future is now srls, che realizzerà gli...

Atm contro la violenza sulle donne con “L’arte di opporsi alla violenza”

In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne del 25 novembre, Atm rinnova il suo impegno contro ogni forma di discriminazione e il suo sostegno alle donne con la nuova campagna di sensibilizzazione “L’arte di opporsi alla...