venerdì, Maggio 3, 2024

cosa vediamo oggi?

Olimpiadi Milano-Cortina 2026: il...

Il conto alla rovescia verso le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 è sempre...

Ludovica Torelli, contessa di...

Ludovica Torelli è stata una figura di spicco nella società italiana del Rinascimento,...

Porta della Meraviglia, una...

Camminando lungo via Francesco Sforza, nei pressi del celebre Giardino della Guastalla, ci...

Cesano Boscone, a due...

Cesano Boscone, località situata a sud ovest di Milano, affonda le sue radici...
Home2021Calvino 11, la...

Calvino 11, la proposta di una nuova torre residenziale nel quartiere San Rocco

Calvino 11 è il nome dato al progetto proposto da Scandurra Studio e in attesa di approvazione da parte del Comune di Milano.

Si tratta di una torre residenziale di 22 piani dell’altezza di 82 metri circa che sorgerebbe al posto delle palazzine che, in passato, hanno accolto gli uffici del gruppo Ferrovie dello Stato Italiane e che, rimasti sfitte da tempo, sono stati acquistati nel 2020 dalla società Castello SGR.

Siamo nel quartiere San Rocco, distretto della Ghisolfa: è la zona di Scalo Farini che nel corso dei prossimi anni andrà incontro ad una totale trasformazione con la creazione, tra le altre cose, di un grande parco lineare di circa 300.000 mq.

Calvino 11, una nuova torre residenziale nel quartiere San Rocco?

Una riqualificazione che ridisegnerà una porzione importante di Milano, con un cuore verde che correrà da via Valtellina fino all’altezza di via Caracciolo, un bosco che sarà in grado di raffreddare i venti caldi provenienti da sud-ovest e di filtrare l’aria dalle particelle tossiche.

Calvino 11 è ancora solo un progetto sulla carta, al momento non ci sono notizie riguardo alla sua approvazione. Se dovesse essere dato l’ok ci vorrà ancora del tempo prima che il cantiere venga aperto. Al momento l’area è recintata e sembra si stia procedendo con le operazioni di sondaggio del terreno.

Che succederà? Nascerà Calvino 11?

Leggi anche

Ludovica Torelli, contessa di Guastalla

Ludovica Torelli è stata una figura di spicco nella società italiana del Rinascimento, nota per la sua generosità e dedizione alla beneficenza. Nata a Guastalla, Ludovica ereditò il titolo di contessa di Guastalla alla morte del padre nel 1522....

Porta della Meraviglia, una meraviglia per davvero!

Camminando lungo via Francesco Sforza, nei pressi del celebre Giardino della Guastalla, ci si imbatte nei resti di un suggestivo varco barocco: la Porta della Meraviglia di Milano. Oggi chiusa al transito, un tempo rivestiva un ruolo di grande...

Tutti sul campanile!

Il campanile della Basilica di San Vittore al Corpo apre le porte ai visitatori. Sarà possibile ammirare il panorama milanese da un punto di osservazione particolarissimo e vedere da vicino le campane e i meccanismi per il loro suono manuale. Il...