giovedì, Maggio 2, 2024

cosa vediamo oggi?

Olimpiadi Milano-Cortina 2026: il...

Il conto alla rovescia verso le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 è sempre...

Ludovica Torelli, contessa di...

Ludovica Torelli è stata una figura di spicco nella società italiana del Rinascimento,...

Porta della Meraviglia, una...

Camminando lungo via Francesco Sforza, nei pressi del celebre Giardino della Guastalla, ci...

Una notte in Villa...

Sabato 4 maggio 2024, dalle 19:00 alle 24:00, Villa Sormani Marzorati Uva aprirà al...
HomeProvinciaLiscate, il comune...

Liscate, il comune con una menzione particolare

Liscate si trova nell’area ad est di Milano all’interno del territorio della Martesana e fa parte dei comuni del Parco Agricolo Sud Milano.

Si pensa che il suo nome possa derivare dalla pianta del ciperio chiamata anche lisca, diffusa nelle aree paludose quale era un tempo quella di Liscate. La denominazione cambiò nel corso del tempo: nel IX secolo era Luscade, nel XIII divenne Lixchate.

Intorno al Duecento il comune fu sede di una collegiata fondata dal valvassore Pagani. Nella metà del XV secolo parte dei beni di Liscate venne venduta al monastero di San Marco di Milano a beneficio di una maggiore autonomia. Due secoli più tardi il feudo venne assegnato al nobile Angelo Maria Mantegazza che ne mantenne il possesso fino al 1724, quando passò a Luigi Meraviglia Mantegazza.

Liscate, cosa vedere

Cosa vedere a Liscate? Facciamo quattro passi per il paese e raggiungiamo il centro dove si trova la chiesa di San Giorgio Martire, facente parte del decanato di Melzo. Frutto di una ristrutturazione avvenuta nel 1977, sorge sull’antica struttura del XIII secolo, edificata per volere della famiglia Pagani e consacrata nel 1545 da Melchiorre Crivelli, vicario generale dell’amministratore apostolico di Milano Ippolito II d’Este.

Nel corso del tempo seguirono arricchimenti e rifacimenti tra cui la realizzazione della balaustra di marmo nel 1713, la ristrutturazione del tetto della navata centrale nel 1818 e quello delle laterali nel 1856. L’anno successivo fu la volta dell’abside che venne ricostruita, mentre nel 1912 toccò alla facciata e alla torre campanaria, elemento  caratteristico dell’intera struttura. Risale invece alla metà del secolo scorso la modifica del tetto della navata e l’esecuzione degli affreschi custoditi al suo interno.

Prima di concludere vi diciamo una particolarità: Liscate vanta una menzione di tutto rispetto: “Ma voi non venite da Milano?” “Vengo da Liscate,” rispose lesto il giovine, che intanto aveva pensata la sua risposta..” E’ un passaggio del XVI capitolo de I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni.

Liscate - foto di Cateemartinez
Liscate – foto di Cateemartinez

Leggi anche

Olimpiadi Milano-Cortina 2026: il conto alla rovescia

Il conto alla rovescia verso le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 è sempre più serrato, e con esso crescono le aspettative e le preoccupazioni riguardo allo stato di avanzamento dei lavori e delle infrastrutture necessarie per ospitare l'evento. Martedì 30...

Una notte in Villa Sormani: un’esperienza unica nel cuore della Brianza

Sabato 4 maggio 2024, dalle 19:00 alle 24:00, Villa Sormani Marzorati Uva aprirà al pubblico per una serata indimenticabile.  L’evento, intitolato “Una notte in Villa Sormani” è organizzato dall’associazione Eden di Merate ed è patrocinato dal comune di Missaglia (Lc). Durante la...

Gorgonzola, tra storia e gusto

Gorgonzola, rinomato comune della città metropolitana di Milano in Lombardia, è famoso per il suo illustre formaggio. Situato nella regione nord-orientale di Milano lungo il suggestivo Naviglio della Martesana, il comune vanta una storia ricca di eventi e personaggi...