venerdì, Maggio 3, 2024

cosa vediamo oggi?

Bellano e l’orrore di...

Bellano è una pittoresca località situata sulle rive del Lago di Como, nella...

Olimpiadi Milano-Cortina 2026: il...

Il conto alla rovescia verso le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 è sempre...

Ludovica Torelli, contessa di...

Ludovica Torelli è stata una figura di spicco nella società italiana del Rinascimento,...

Porta della Meraviglia, una...

Camminando lungo via Francesco Sforza, nei pressi del celebre Giardino della Guastalla, ci...
HomeCosa fareCastle Open Day,...

Castle Open Day, una domenica a spasso nel tempo

Castle Open Day è un evento speciale, un viaggio alla scoperta di castelli, palazzi e borghi medievali della Lombardia che si terrà domenica 4 ottobre 2020. Visto il grande successo della prima riapertura del 6 settembre si è deciso di organizzare una nuova giornata con la medesima formula.

Una bella occasione per visitare il parco di villa Allegreni a Martinengo (Bg) aperto eccezionalmente per questo evento e vedere lo storico mercatino di collezionismo e antiquariato che si terrà sotto i portici quattrocenteschi del borgo.

Rimanendo in zona si può andare a vedere il Castello Barbò a Pumenengo (Bg) e rendere ancora più ricca la visita entrando nella chiesa parrocchiale dedicata ai Santi Pietro e Paolo, un tempo cappella gentilizia dei conti Barbò, aggiungendo il santuario della Madonna della Rotonda.

A Cavernago (Bg) oltre a visitare il castello potrete salire sulla sua torre e andare a vedere la seicentesca chiesa di San Marco insieme alla chiesetta della Beata Vergine. Nella frazione Malpaga di Cavernago, all’interno del suo castello, potrete farvi guidare dalla voce di Medea, la figlia del condottiero Bartolomeo Colleoni, che vi accompagnerà nei meandri della rocca tramite un’audio guida.

Molto interessante anche il castello di Solza (Bg) con la visita guidata dalla Compagnia del Carro che proporrà una ricostruzione storica con abiti di metà del XV secolo di una compagine di fanteria colleonesca. La Compagnia rievocherà la vita di quel tempo facendo calare i visitatori completamente nell’ambientazione.

A Trezzo sull’Adda (Mi) oltre alla possibilità di visitare lo splendido castello potrete vedere la mostra “Raffaello 500^ -Il trionfo dell’Armonia” allestita nelle sale della rocca per celebrare i 500 anni dalla morte del grande maestro.

Questa è solo una parte di ciò che potrete vedere. Di seguito l’elenco completo dei luoghi visitabili:

Calcio (Bg) – Castello Silvestri e Villa Oldofredi tour dei murales
Cassano d’Adda (Mi) – Borgo storico
Cavernago (Bg) – Castello
Malpaga (fraz. Di Cavernago) – Castello di Malpaga
Martinengo (Bg) – Borgo medievale
Pagazzano (Bg) – Castello
Pandino (Cr) – Castello
Pumenengo (Bg) – Castello
Romano di Lombardia (Bg) – Rocca e borgo storico
Solza (Bg) – Castello
Treviglio (Bg) – Centro Storico
Trezzo sull’Adda (Mi) – Castello
Urgnano (Bg) – Castello

Se volete prendere parte al Castle Open Day è necessaria la prenotazione per garantire un’organizzazione senza assembramenti. Consultate il sito www.pianuradascoprire.it per avere tutti i dettagli.

Castle Open Day
Castle Open Day

Leggi anche

Ludovica Torelli, contessa di Guastalla

Ludovica Torelli è stata una figura di spicco nella società italiana del Rinascimento, nota per la sua generosità e dedizione alla beneficenza. Nata a Guastalla, Ludovica ereditò il titolo di contessa di Guastalla alla morte del padre nel 1522....

Porta della Meraviglia, una meraviglia per davvero!

Camminando lungo via Francesco Sforza, nei pressi del celebre Giardino della Guastalla, ci si imbatte nei resti di un suggestivo varco barocco: la Porta della Meraviglia di Milano. Oggi chiusa al transito, un tempo rivestiva un ruolo di grande...

Tutti sul campanile!

Il campanile della Basilica di San Vittore al Corpo apre le porte ai visitatori. Sarà possibile ammirare il panorama milanese da un punto di osservazione particolarissimo e vedere da vicino le campane e i meccanismi per il loro suono manuale. Il...