sabato, Maggio 4, 2024

cosa vediamo oggi?

Bellano e l’orrore di...

Bellano è una pittoresca località situata sulle rive del Lago di Como, nella...

Olimpiadi Milano-Cortina 2026: il...

Il conto alla rovescia verso le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 è sempre...

Ludovica Torelli, contessa di...

Ludovica Torelli è stata una figura di spicco nella società italiana del Rinascimento,...

Porta della Meraviglia, una...

Camminando lungo via Francesco Sforza, nei pressi del celebre Giardino della Guastalla, ci...
HomeCucina lombardaBitto, la Valtellina...

Bitto, la Valtellina nel piatto

Bitto, ottimo formaggio d’alpeggio grasso e a pasta semidura, viene prodotto sulle alpi Orobie. Le sue origini sono lontanissime, furono infatti i Celti a trovare il modo di produrre formaggi a lunga conservazione. Oggi ne esistono due varianti: il Bitto DOP e lo Storico Ribelle.

Tutto nacque per una modifica alla disciplinare tradizionale che non venne accettata da alcuni produttori. Tra il ’95 e ’96 il Formaggio Grasso della Valtellina prese il nome di Bitto guadagnandosi la denominazione di origine protetta (DOP). La modifica permise di produrre più formaggio a prezzi contenuti.

I produttori della Valgerola, contrari a questa iniziativa, andarono avanti per la loro strada producendo il Bitto secondo il metodo tradizionale e dando vita al Bitto Storico che presto divenne presidio Slow Food. Il marchio Bitto venne rivendicato dal Bitto DOP. Si rese quindi necessario registrare un nuovo marchio per distinguere e commercializzare i due formaggi senza intralci. Fu così che quello prodotto con metodo tradizionale venne chiamato Storico Ribelle.

Il Bitto si presta benissimo per fare gli sciatt ma è delizioso anche declinato nella ricetta che vi riportiamo di seguito:

Risotto spumante, cipolla e bitto (per 4 persone)

50 gr di formaggio Bitto
160 gr di riso carnaroli
Una noce di burro
1 cipolla rossa
1 carota
1 gambo di sedano
Un bicchiere di spumante
1 litro di acqua
Grana grattugiato
Sale
Pepe

Per prima cosa preparate il brodo mettendo nell’acqua la carota, il sedano e mezza cipolla precedentemente pulite. Ponete sul fuoco e portate a bollore. In una casseruola ponete la cipolla affettata e fatela stufare insieme al burro. Quando diventa trasparente aggiungete il riso e fatelo tostare per bene, mescolando. Sfumate con lo spumante e fate evaporare tutto il liquido.

Portate a cottura aggiungendo il brodo mano a mano che si assorbe. Una volta pronto spegnete il fuoco e aggiungete il bitto precedentemente grattugiato con una grattugia a fori larghi insieme al grana. Mantecate e, dopo aver impiattato, aggiungete un po’ di pepe.

Risotto spumante, cipolle e bitto pronto! Buon appetito!

bitto
bitto

 

Leggi anche

Ludovica Torelli, contessa di Guastalla

Ludovica Torelli è stata una figura di spicco nella società italiana del Rinascimento, nota per la sua generosità e dedizione alla beneficenza. Nata a Guastalla, Ludovica ereditò il titolo di contessa di Guastalla alla morte del padre nel 1522....

Porta della Meraviglia, una meraviglia per davvero!

Camminando lungo via Francesco Sforza, nei pressi del celebre Giardino della Guastalla, ci si imbatte nei resti di un suggestivo varco barocco: la Porta della Meraviglia di Milano. Oggi chiusa al transito, un tempo rivestiva un ruolo di grande...

Tutti sul campanile!

Il campanile della Basilica di San Vittore al Corpo apre le porte ai visitatori. Sarà possibile ammirare il panorama milanese da un punto di osservazione particolarissimo e vedere da vicino le campane e i meccanismi per il loro suono manuale. Il...