sabato, Aprile 27, 2024

Novità

Leggi anche

Partire per Cuba: requisiti e iter da seguire per poterlo fare: ecco cosa sapere

L’oggetto della nostra guida di oggi è una destinazione turistica che stuzzica l’interesse di sempre più persone. Parleremo, infatti, della amatissima e rinomata Cuba, molto famosa per la sua vivace cultura, per la musica coinvolgente e per i paesaggi che esplodono di colori e bellezza. Cuba rappresenta il cuore pulsante dei Caraibi, essendo una delle isole più grandi della regione. Il suo meraviglioso territorio offre una serie di preziose esperienze e possibilità a chi la visita in cerca di relax, grazie a spiagge incontaminate e ad un inestimabile patrimonio culturale.

Ciò che spinge così tante persone a prendere Cuba in considerazione per un viaggio alla scoperta di sé stessi è, sicuramente, la sua anima autentica e la sua attitudine avventurosa. Dalla cucina, alla danza e alla musica, la commistione culturale che si può vivere a Cuba è seconda a nessuna, rendendo questa location una delle più interessanti al mondo.

Non a caso, la maggior parte dei turisti optano per Cuba proprio perché restano folgorati dal suo meraviglioso background storico, oltre che dalle esperienze di relax e di svago che l’isola offre. Ovviamente, raggiungere Cuba è semplice oggi, però bisogna mettere in conto l’iter burocratico da seguire per poterlo fare in sicurezza. Entrare a Cuba dall’Europa, infatti, richiede la soddisfazione di determinati requisiti burocratici e non solo che riguardano documenti e visti d’ingresso. Scopriamo tutto questo nel dettaglio nei prossimi paragrafi, così da poter partire per Cuba a cuor leggero, godendovi il viaggio al 100%.

Documentazione richiesta per l’ingresso a Cuba dall’Italia, ecco cosa serve sapere

Come già precedentemente accennato, le Istituzioni cubane richiedono un iter burocratico ben preciso e delle documentazioni specifiche per l’ingresso nei confini del Paese. Innanzitutto, chi desidera visitare Cuba deve essere munito di un passaporto in corso di validità per almeno i prossimi sei mesi a partire dalla data di arrivo a Cuba. Per questo motivo, vi consigliamo di controllarne la scadenza prima della preparazione del viaggio e, in caso, organizzarsi di conseguenza.

Inoltre, i cittadini italiani dovranno richiedere un visto turistico presso l’ambasciata di Cuba a Roma o presso un’agenzia di viaggio dotata di autorizzazione. Il suddetto documento permette al turista di soggiornare per trenta giorni al massimo a Cuba, pur offrendo la possibilità di ulteriore estensione per altri trenta giorni. Quando si è all’ingresso a Cuba bisogna dimostrare di essere in possesso del biglietto di ritorno e che, di conseguenza, si lascerà il paese alla scadenza del visto o prima.

È fondamentale avere un’assicurazione di viaggio che copra le spese mediche e di emergenza durante il vostro soggiorno. Il documento dovrà essere scritto in spagnolo e si rivelerà fondamentale in caso di imprevisti o emergenze, visto che il sistema sanitario cubano non rientra negli standard qualitativi europei. In ogni caso, vi consigliamo di portare con voi medicinali e oggetti utili al primo soccorso, siccome le visite mediche presso gli ospedali potrebbero avere un costo particolarmente elevato. Per entrare a Cuba, comunque, non sono necessarie vaccinazioni particolari. Inoltre, vi consigliamo di controllare il costo assistenza sanitaria per Cuba in via preventiva, in modo da pianificare a fondo ogni aspetto del viaggio, anche in termini economici.

come fare l’assicurazione sanitaria per Cuba?

Il discorso assicurazioni sanitarie per Cuba merita un approfondimento relativo alla reperibilità della stessa. Per sottoscrivere una polizza di questo tipo occorre rivolgersi ad una compagnia che offra specificamente questo servizio. È possibile trovarle facilmente in rete. dopo averne contattato una, dovrete fornire tutte le informazioni richieste, tra generalità e tempo di permanenza sul posto. Infine, potrete stampare una copia e portare il documento con voi.

I più letti