Merlata Bloom Milano ha aperto!

Il primo lifestyle center dal cuore verde che rafforza lo sviluppo del più grande progetto di trasformazione urbana in Italia, nel quadrante nord ovest di Milano

Più letti

È stato inaugurato ieri 15 novembre Merlata Bloom Milano, il Lifestyle Center dal cuore verde della città di Milano, sviluppato dalla società Merlata Mall S.p.A. e posizionato al centro del più grande progetto di trasformazione urbana in Italia, nel quadrante nord ovest di Milano.

È l’ulteriore tassello del futuro completamento di un nuovo distretto urbano sostenibile. Merlata Bloom Milano, infatti, è “cerniera” spaziale e funzionale tra il quartiere residenziale UpTown di Cascina Merlata e il distretto dell’innovazione MIND, la straordinaria sfida del post Expo 2015, che mese dopo mese sta crescendo nelle ex aree dell’Esposizione Universale. Un esempio virtuoso di integrazione, di funzioni e di soluzioni, da parte di soggetti pubblici e privati, che rappresenta un modello di collaborazione positiva per Milano e per il nostro Paese.

Pronto per offrire servizi e soluzioni di socialità ai primi residenti del nuovo distretto – circa 7.000 persone equivalenti a 2.500 famiglie –, allo storico quartiere del Gallaratese-Rho, fino ad arrivare agli oltre 3.600.000 – possibili clienti, in arrivo grazie alle 210 unità commerciali di cui: 43 unità food & beverage avvolte dal suggestivo “winter garden” in legno e vetro con ampi affacci sul parco circostante e numerose prime aperture internazionali o di format inediti per il mercato italiano.

Sono state più di 700 le maestranze impiegate nelle fasi di cantiere, e oltre 3.000 nelle fasi di allestimento. A pieno regime,  avrà un impatto economico positivo rilevante sulla comunità locale, a partire dalle previsioni di occupazione che, tra collaboratori diretti e indiretti, porterà a circa 2.000 nuovi posti di lavoro. Un’opportunità aperta anche alle categorie più fragili grazie all’accordo con il fondo “Diamo Lavoro” di Fondazione Caritas Ambrosiana nella Diocesi di Milano, che offre formazione e accompagnamento al lavoro a persone disoccupate e in profonda difficoltà economica, e l’hub Afolmet RedPoint realizzato da Afol Metropolitana con il supporto di Merlata Bloom Milano e la collaborazione di Nhood ed EuroMilano, promosso dal Comune di Milano e da Città metropolitana di Milano.

Gli accessi sono facilitati dal collegamento diretto alle principali arterie autostradali (A4 – uscita Pero; A8 – uscita Cascina Merlata; tangenziale Nord/A52 – raccordo A8, oppure attraverso l’uscita Fiera Milano est-sud/Cargo 2-3 e proseguendo verso MILANO Viale Certosa); alla rete del trasporto pubblico regionale e municipale (Metropolitana MM1 – Molino Dorino; Bus 35 (Comasina – Molino Dorino); alla rete ciclopedonale urbana con parcheggio biciclette dedicato. Inoltre, il mall sarà direttamente collegato alla nuova stazione ferroviaria del passante MIND/Cascina Merlata.

Il progetto è a cura della società Merlata Mall S.p.A., co-finanziato da Ceetrus, ImmobiliarEuropea e SAL Service. Merlata Bloom Milano è gestito e commercializzato da Nhood Services Italy sin dalla fase progettuale.


Aprirà al pubblico mercoledì 15 novembre Merlata Bloom Milano, il primo lifestyle center al centro del più grande progetto di trasformazione urbanistica in Italia, sito nel quadrante nord ovest di Milano.

Un luogo di convivialità, intrattenimento ed energia, un esempio unico a livello nazionale ed europeo nel panorama del retail, strettamente legato e connesso alla città di Milano, ai suoi talenti e i suoi artisti.

Un luogo che ha l’obiettivo di diventare un fulcro di aggregazione e socialità fino a tarda sera.

I visitatori che varcheranno per la prima volta le porte di Merlata Bloom Milano potranno partecipare a eventi a ingresso libero, con momenti di intrattenimento, musica e spettacolo.

Mercoledì 15 novembre, alle ore 18:30, ad inaugurare la serata di apertura  saranno i Da Move, la realtà leader nell’intrattenimento urban e freestyle con oltre 2500 live show in più di 40 nazioni che dalle arene di Euroleague ai tour NBA, dai maggiori stadi di serie A fino a palchi di teatri, dalle trasmissioni TV ai Guinness world record, arriva a Milano per l’inaugurazione del lifestyle center.

Lo show si aprirà con un taglio del nastro spettacolare e mixerà i trick di calcio freestyle con il basket freestyle, passi di danza e backflip con breakdance ed evoluzioni su una ruota con la bike trial, il tutto in uno spettacolo adrenalinico.

Giovedì 16 novembre a partire dalle ore 18:30 ci sarà la finale del progetto di Merlata Bloom Milano con Open Stage: dopo l’avvio della call for artists “Milano Music Bloom” dedicata alla nuova scena musicale milanese e dopo le audition in Darsena e Porta Garibaldi, la finale si terrà nel cuore di Merlata Bloom Milano, alla presenza di una giuria d’eccezione – Federica Abbate, Marco Maccarini, Fabio Dalè.

In palio c’è la produzione di un brano musicale.

Open Stage è un amplitotem per l’intrattenimento urbano, che gli artisti possono prenotare tramite un’app per organizzare in modo semplice e veloce i propri live.

È presente in diversi luoghi della quotidianità dei milanesi, dalle stazioni della metro a Merlata Bloom Milano.

Venerdì 17 novembre, in orario aperitivo – ore 19.00 – inaugurano i weekend. Si parte con l’atteso deejay set di Giorgio Prezioso: dj e produttore italiano, vincitore di concorsi per dj, è in prima linea nella musica dance dagli anni ‘90, facendo furore in eventi e festival musicali italiani e internazionali.

Come raggiungere il centro:

Servizio navetta gratuito disponibile tutti i giorni dalle 7.30 alle 23.30, tra Molino Dorino e Merlata Bloom Milano.

Orari:

Galleria: tutti i giorni 9.00-22.00

Esselunga: da lunedì al sabato, 7.30 – 22.00. Domenica, 8.00 – 22.00

Food Court, Leisure e Notorious Cinemas: tutti i giorni dalle ore 9.00, fino a tarda sera.

Merlata Bloom Milano
Merlata Bloom Milano

Mercoledì 15 novembre. Questa è la data d’apertura di Merlata Bloom Milano, il fulgido lifestyle center di Milano che proporrà una vasta gamma di negozi, opzioni di divertimento, cinema e servizi.

Collocato strategicamente al cuore del nuovo quadrante nord-ovest della metropoli milanese, si erge come il punto di convergenza tra il MIND – Milan Innovation District e la zona di Cascina Merlata, con il progetto residenziale Uptown, Corso Sempione, viale Certosa e il quartiere del Gallaratese.

Quest’opera d’ingegno, che darà lavoro a circa 2.000 persone tra collaboratori diretti e indiretti, si estende su una superficie di 70.000 mq (gla) destinati a negozi e esperienze di shopping, svago e intrattenimento, con oltre 5.000 mq di spazi verdi interni ed esterni che trasformeranno Merlata Bloom Milano in un nuovo e unico luogo di vita dedicato alla socialità e alla vita all’aria aperta. Questo è reso possibile anche grazie a un incantevole parco di 30 ettari e due spaziose piazze pubbliche.

I numeri di questo straordinario progetto: 210 insegne commerciali, tra cui 43 punti di ristorazione, offrendo una gamma premium di opzioni commerciali, che spaziano tra le realtà locali e le proposte internazionali, molte delle quali faranno il loro ingresso in Italia per la prima volta, o in un contesto mall. Un eterogeneo mix di inquilini di successo: il primo punto vendita Esselunga all’interno di una galleria commerciale, un nuovissimo headquarter di Decathlon con un negozio che si estende su oltre 6.800 mq su due piani, il cinema multisala all’avanguardia Notorious, proposte fashion e servizi.

Questi elementi convergono per rendere Merlata Bloom Milano la nuova “high street” della città, un luogo di vita in cui il commercio riacquista la sua essenza di aggregatore sociale.

Inoltre, si aggiungono 10.000 mq di spazi dedicati al tempo libero, alla cultura e all’intrattenimento, con alcune proposte appositamente create. La loro posizione all’interno del mall non è casuale: ristorazione, intrattenimento e cultura trovano spazio nel cuore della struttura, proprio al centro dell’ampio ponte che per molti sarà come un “winter garden”, uno spazio unico caratterizzato da aree verdi interne e ampie vetrate affacciate sul parco e il nuovo skyline di Milano.

Qui sarà possibile vivere nuove esperienze di socialità dalla mattina al tramonto, immersi nell’incanto delle maestose arcate lignee, mentre gli spazi interni ed esterni, con le loro affascinanti terrazze, ospiteranno eventi e iniziative aperte a tutti.

L’architettura, firmata dal rinomato studio internazionale CallisonRTKL, si distingue per la sinergia tra gli ambienti privati aperti e le zone esterne accessibili al pubblico, nonché per l’uso predominante della luce naturale in spazi costruiti con materiali sostenibili, che dimostrano un forte impegno verso l’efficienza energetica.

Questo progetto architettonico di altissimo pregio estetico è armoniosamente integrato in un parco di 30 ettari, due spaziose piazze pubbliche collocate al centro dell’intero complesso e un percorso ciclopedonale che collega questo nuovo distretto urbano al Parco Sempione e al centro di Milano, consolidando ulteriormente la posizione di Merlata Bloom Milano come fulcro di un vasto sistema di interconnessioni.

Non si tratta solo di uno spazio per lo shopping, bensì di un lifestyle center pensato per vivere il tempo libero in modo straordinario.


ABBIAMO SCRITTO A PRPOSITO IN DATA 8 SETTEMBRE 2023

L’apertura si avvicina sempre di più, con un’area estesa di oltre 70.000 metri quadrati e un investimento totale di 325 milioni di euro. L’inaugurazione, prevista per l’autunno 2023, darà una nuova vita all’intero quartiere di UpTown, situato nella zona Nord-Ovest dell’ex area Expo 2015, dietro via Gallarate.

La struttura del mall si svilupperà su 3 livelli ai quali si accederà direttamente dagli ingressi principali posizionati in prossimità del Parco Cascina Merlata, delle fermate della metropolitana e della stazione ferroviaria.

Ospiterà il primo negozio Peek & Cloppenburg in Italia, grazie a un accordo esclusivo con il rivenditore di moda, rappresentando un importante passo per l’azienda nel mercato italiano. Questo centro commerciale è stato sviluppato da Nhood Italia, esperti in soluzioni immobiliari e rigenerazione urbana, in collaborazione con altre aziende e istituzioni, per creare un moderno e innovativo centro commerciale nel cuore di Milano.

Saranno 150  gli spazi di shopping innovativo ed esperienziale, 5 aree Food & Beverage ciascuna con un proprio Dna, oltre 10.000 mq di intrattenimento e cultura e 20.000 mq di sky garden.

Merlata Bloom Milano
Merlata Bloom Milano

Merlata Bloom Milano, un luogo smart e innovativo

L’offerta di negozi sarà variegata, comprendendo marchi inediti, concept store sperimentali e punti vendita innovativi ed esperienziali. Sebbene non sia stato fornito un elenco completo dei negozi, le prime insegne annunciate a marzo 2022 sono state tutte confermate, come RossoPomodoro, Ham Holy Burger, La Piadineria, Bun Burgers, Cioccolati Italiani, Fresco&Cimmino, e le insegne del Gruppo Cremonini, tra le altre.

Inoltre, sono state aggiunte nuove insegne, come Magnami, Martinucci Laboratory, Come Vuoi Pane e condimenti, Bomaki Ràpido, Game7Athletics, Snipes, Under Armour e Foot Locker. Per il settore beauty e per la casa, sono previsti brand tradizionali e concept unici, tra cui Primor, Nyx e Wycon, così come amati marchi come Coin Casa e Excelsa.

Le motivazioni alla base della costruzione del centro commerciale comprendono la creazione di un centro polifunzionale che offre un’esperienza di shopping innovativa ed esperienziale, con 150 spazi dedicati a shopping di questo tipo. La sostenibilità ambientale è stata una priorità, con l’uso di materiali eco-friendly e fonti energetiche sostenibili.

Questo progetto fa parte di un ampio piano di rigenerazione urbana nella zona di Cascina Merlata che mira a trasformare l’area in un quartiere moderno e vivace, combinando residenze, spazi verdi, attività commerciali e imprenditoriali. La costruzione è stata guidata anche dalle esigenze e dalle opportunità del pubblico di Milano, con ricerche di mercato per comprendere le preferenze e le tendenze di consumo locali.

Il progetto di Merlata Bloom Milano  racchiude in sé tante anime: sarà un luogo smart e innovativo che unirà tecnologia  e  sostenibilità, intrattenimento e servizi, vita quotidiana e commercio.

Merlata Bloom Milano
Merlata Bloom Milano

 

Ultime

Quanto costa realizzare un sito web a Milano?

Se sei un imprenditore o un professionista che desidera portare la propria attività online, una delle prime domande che...

Potrebbe interessarti