venerdì, Aprile 19, 2024

Novità

Leggi anche

Piazza Castello, rinnovamento in corso

Sono partiti ieri i lavori per la riqualificazione di piazza Castello e via Beltrami diretti dall’architetto Genuizzi in collaborazione con Strambio, Banal e Ragazzo, in seguito alla vincita del concorso internazionale indetto dal Comune di Milano attraverso la piattaforma ConcorriMI nel 2017.

Il progetto iniziale è stato modificato per soddisfare le richieste della Sovrintendenza ai beni architettonici e Paesaggistici che ha suggerito di privilegiare l’utilizzo del granito di Montorfano e della beola grigia per la pavimentazione, riducendo l’utilizzo del calcestre bianco, e di aggiungere 50 alberi per rendere più verde il fronte alla facciata del Castello Sforzesco.

L’intervento di riqualificazione è stato diviso in due lotti che non provocheranno modifiche alla viabilità. Il primo lotto, della durata di circa 500 giorni, interesserà piazza Castello e via Beltrami, mentre il secondo, che partirà a lavori ultimati della prima fase, verrà eseguito su largo Cairoli.

piazza castello
piazza castello

Piazza Castello, si parte!

Più nel dettaglio nei primi mesi l’intervento riguarderà l’area in corrispondenza di via Lanza e di via Beltrami. In autunno si sposterà ai lati di piazza Castello con la piantumazione di tre filari di alberi in integrazione a quelli già esistenti e con la sostituzione del gruppo di lagerstroemie con alberi di maggior pregio.

L’intervento interesserà anche i viali intorno al Castello Sforzesco lungo Foro Bonaparte che verranno riqualificati con la rimozione dell’asfalto e la posa di una pavimentazione continua in calcestre dando continuità alla naturalezza di Parco Sempione. Saranno sistemate le aiuole e arricchite con l’aggiunta di arbusti ornamentali.

“Piazza Castello non sarà solo un biglietto da visita per i tanti turisti che torneranno a visitare il centro, ma vuole diventare un nuovo luogo vissuto da tutti i milanesi” Dice l’assessore all’Urbanistica Pierfrancesco Maran “Anche questo intervento fa parte della strategia delle piazze che negli ultimi dieci anni ha visto la realizzazione di almeno 80 interventi diffusi nei quartieri”

piazza castello
piazza castello

I più letti