fbpx

Via della Moscova: partiamo da qui ma prima spieghiamo il nome

Più letti

Partiamo da via della Moscova per arrivare a via città di Fiume. Se forse questo secondo nome è per lo più sconosciuto, il primo… tutti lo conosciamo, vero?

Ma perchè “Moscova”?
Il suo “primo nome” era via Santa Teresa, ma come per tante altre cose, l’arrivo di Napoleone scombussolò anche questa strada. Fu infatti lui a decidere che il nome giusto per questa via fosse in ricordo di una battaglia avvenuta in Russia, per la precisione a Borodino, vicino a Mosca, il 7 settembre 1812.

Bonaparte volle quindi sostituire il vecchio nome con Via della Moscova.
Buona visione!


I video che qui vedete sono realizzati con una telecamera Sony HDR-AZ1, montata sopra al casco del guidatore. Le riprese vengono in seguito montate ed è aggiunta una colonna sonora. E’ per questo motivo che la sequenza che vedete è senza pause ai semafori. La segnaletica stradale viene sempre rispettata: a volte si percorrono corsie riservate anche a moto, ma non alle autovetture. Le riprese vengono effettuate a bordo di una Vespa elettrica grazie alla collaborazione con Denicar.

Ultime

Maggiolina, un quartiere, una sorpresa

La Maggiolina è un quartiere di Milano situato tra viale Zara e Melchiorre Gioia. Una zona residenziale dalle architetture...

Potrebbe interessarti