martedì, Aprile 23, 2024

Novità

Leggi anche

Corso Sempione, da Milano a Parigi

Corso Sempione nasce agli inizi del 1800 come primo “pezzo” della strada omonima per collegare Milano a Parigi: lo zampino di Napoleone è alquanto evidente.

Deve il nome ovviamente alla porta Sempione, quella che tutti chiamiamo Arco della Pace; il progetto iniziale prevedeva che andasse oltre l’arco, ma il progetto del parco cambiò lo scenario.

Andando verso fuori città, un tempo corso Sempione terminava in quella che oggi chiamiamo piazza Firenze: fino al secolo scorso era il rondò Biraghi: qui le carrozze potevano fare inversione e tornare verso la città. Poco più avanti, località Cagnola oggi piazzale Accursio, la strada si divideva in due, strada Gallaratese e Varesina.

Corso Sempione, da Milano a Parigi

Terminata la parentesi napoleonica, con gli austriaci corso Sempione perse importanza, a vantaggio di corso Venezia, corso Buenos Aires e viale Monza): alla fine dell’ottocento si realizzò addirittura un “taglio” del corso per il passaggio delle linee ferroviarie, quella per Vigevano e per Saronno.

I più attenti avranno notato lungo corso Sempione un “residuo” di quello che una volta era proprio la presenza dei treni (è la foto di copertina)

Da qualche anno si parla di un progetto di riqualifica di corso Sempione: non ci resta che aspettare e vedere cosa accadrà.

 

I più letti