demetrio-stratos
demetrio-stratos

Demetrio Stratos: ecco quello che abbiamo scritto il 13 giugno del 2017

 

Oggi, alle ore 19.00 sarà inaugurata nel quartiere City Life, la via Demetrio Stratos, scomparso nel 1979 a soli 34 anni. Padre e madre greci, Demetrio nasce e passa i suoi primi 13 anni ad Alessandria D’Egitto, si trasferisce a Cipro all’età di 12 anni per studiare in un collegio ed arriva a Milano nel 1962 per studiare architettura.

Nel 1966 si unisce a I Ribelli, la cui canzone più famosa resta forse Pugni Chiusi.  Fonda nel 1972 gli Area e con loro diventerà famoso a livello internazionale grazie ad un genere rock progressivo che riuscirà a distinguerli e a lasciare un segno indelebile per gli amanti della musica del genere ( e non…).
La voglia di viaggiare e di crescere professionalmente porterà Demetrio Stratos  a New York nel 1974, dove terrà concerti e collaborerà anche con Andy Warhol.
Arriva il 1979, solo un anno dopo essere arrivato nella Grande Mela, Demetrio Stratos viene colpito da una grave forma di anemia aplastica e viene ricoverato. La notizia arriva fino a Milano, dove i suoi fan, organizzano un concerto di raccolta fondi per aiutarlo a sostenere le spese mediche.
Demetrio Stratos morirà il 13 giugno, un giorno prima del concerto. Il concerto si tenne ugualmente e fu il primo di tanti.
Una figura indimenticabile che oggi Milano ha deciso di ricordare intitolandogli una via.
Danilo Dagradi
Abbandonata agli inizi degli anni 2000 una carriera tra numeri e percentuali, riscopro la passione per Milano e la sua storia ma senza pensare che potesse diventare un lavoro. Con la nascita dei primi social network, avvio un'attività incentrata sulla gestione della comunicazione attraverso anche questi strumenti. Attività che svolgo tutt'ora come Social Media Strategist per aziende e professionisti. Con l'avvio del progetto Milano da Vedere prima e Se Parla Milanes in un secondo momento, divido le mie giornate tra la storia di Milano ed i numeri dei social network...