fbpx
32 C
Milan
venerdì 7 Agosto

Week end 8-9 agosto a Milano: ecco cosa fare

Week end alla porte: un fine settimana d'agosto che offre diverse cose da fare. Se, lo ripetiamo per l'ennesima volta, può farvi piacere girare per...

Verde e acqua a Milano: ecco dove trovarli

Più letti

Week end 8-9 agosto a Milano: ecco cosa fare

Week end alla porte: un fine settimana d'agosto che offre diverse cose da fare. Se, lo ripetiamo per l'ennesima volta,...

Villa Borromeo a Cassano d’Adda, mani d’artista

Villa Borromeo: acque del naviglio, gente di fiume. Siamo in terra di villeggiatura della nobiltà milanese. Per secoli le maggiori...

Milano e all’improvviso il bivio

Sarà successo se non a tutti a molti: ritrovarsi su una strada mai fatta, solitamente in mezzo al niente...
Danilo Dagradi
Danilo Dagradi
Abbandonata agli inizi degli anni 2000 una carriera tra numeri e percentuali, riscopro la passione per Milano e la sua storia ma senza pensare che potesse diventare un lavoro. Con la nascita dei primi social network, avvio un'attività incentrata sulla gestione della comunicazione attraverso anche questi strumenti. Attività che svolgo tutt'ora come Social Media Strategist per aziende e professionisti. Con l'avvio del progetto Milano da Vedere prima e Se Parla Milanes in un secondo momento, divido le mie giornate tra la storia di Milano ed i numeri dei social network...

Verde e acqua: la ricerca dell’estate. In effetti con il periodo estivo è sempre meglio stare all’aria aperta, obbligatoriamente all’ombra almeno per quel che mi riguarda e vicino all’acqua. Qualcuno potrà dire che andrebbe bene anche la sabbia, ma questa è un’altra storia.

Qualche giorno fa mi è stata fatta questa domanda: dove andare a Milano per trovare verde e acqua? Ho chiesto cosa si intendesse con acqua e mi è stato risposto un posto dove poter essere in mezzo al verde con vicino un corso d’acqua o qualcosa di simili.

Mi sono subito premurato di puntualizzare che corsi d’acqua dove poter fare il bagno a Milano città non ce ne sono e dopo essere stato tranquillizzato che no, non era quella l’idea, ho iniziato a pensare.

Sembra facile come domanda, ma nasconde delle insidie: luoghi con tanto verde a Milano, lo abbiamo scritto tante volte, ce ne sono più di quello che solitamente si creda, ma con vicino dell’acqua… è un filo più complesso.

Ma non mi sono perso d’animo e ho iniziato a riflettere: nella zona ovest della città in effetti le soluzioni non mancano: il “nuovo ” Fossone offre acqua e verde. Manca l’ombra visto che le piantine sono ancora piccole, ma già si dice che sia una meta soprattutto di coloro che abitano in zona (e mi è parso di vedere che l’acqua è molto apprezzata dai nostri amici a 4 zampe che si tuffano, loro sì, con piacere).

Sempre da questa parte di Milano troviamo il Bosco in Città ed il parco delle Cave: verde in abbondanza e acqua ne troviamo nelle cave presenti.

Dall’altro lato della città ovviamente l’Idroscalo: qui l’accoppiata verde & acqua è espressione totale del luogo. Così come il parco Lambro che però ha, ma questo è un mio appunto personale che può non essere condiviso, il rovescio della medaglia di avere spesso quello strano odore nell’aria che a me infastidisce non poco.

E poi ecco, quasi passa di mente, ma anche al Parco Sempione è possibile trovare verde ed acqua: certo non è un laghetto, non è un fiume, ma un rivolo c’è eccome.

Insomma, se quello che cercate è un posto dove leggere un buon libro in santa pace in mezzo al verde e con l’acqua a due passi da guardare ed ascoltare, le soluzioni non mancano!

 

Leggi anche qui

Pensieri post quarantena

Avevo detto telefonicamente a qualche amico, ed in cuor mio l’ho sempre saputo, che uno dei momenti più complessi...

Villa Borromeo a Cassano d’Adda, mani d’artista

Villa Borromeo: acque del naviglio, gente di fiume. Siamo in terra di villeggiatura della nobiltà milanese. Per secoli le maggiori famiglie della città fuggono dal...

Milano e all’improvviso il bivio

Sarà successo se non a tutti a molti: ritrovarsi su una strada mai fatta, solitamente in mezzo al niente ed arrivare ad un certo...