fbpx

Pozze di Erve, acque limpide e cristalline

Più letti

Sole, caldo e voglia di fare un bagno nelle fresche acque di un torrente di montagna? Le Pozze di Erve sono il luogo giusto per soddisfare questo desiderio.

Siamo ad Erve in provincia di Lecco: situate sopra il lago di Garlate sul sentiero che da Erve porta alla Capanna Alpinisti Monzesi, alla Capanna Ghislandi ed alla Ferrata del Centenario sono la meta ideale per chi vuole fare un bagno ma cerca qualcosa di diverso rispetto al lago.

pozze di erve - foto di eccolecco.it
pozze di erve – foto di eccolecco.it

Il sentiero inizia alla fine della strada principale di Erve, nel punto in cui si trova il ponte in pietra. Il primo tratto è agevole e pianeggiante e nel giro di poco si raggiungono le prime pozze poco profonde, ampie e con spiagge di sassolini.

Andando avanti si raggiungono le pozze scavate nella roccia dal torrente Gallavesa che, in un tragitto più scosceso nel corso dei secoli, ha levigato la pietra formando delle piccole piscine naturali immerse nel verde. Per arrivarci bisogna allontanarsi dal sentiero non appena la strada comincia a farsi più impervia ed entrare nel bosco tenendo il torrente sulla destra.

pozze di erve - foto di andrea pagani
pozze di erve – foto di andrea pagani

Pozze di Erve, che paradiso!

Tornando sul sentiero si arriva alla località Gnett, da dove si può godere di una splendida vista sul Resegone. Prendendo il sentiero che indica Fonte San Carlo si raggiunge il ponte del Bruco, opera degli alpini, che conduce alla sorgente San Carlo a 750 metri di altezza.

La fatica di arrivare fino a qui verrà ripagata dal paradiso regalato dalle ultime Pozze di Erve: comunicanti tra loro sono le più belle e meno frequentate.

Se vi abbiamo fatto venire voglia di venire a passare una domenica qua tenete presente che l’accesso ad Erve è a numero chiuso, conviene quindi partire presto per non rischiare di non trovare posto. Le Pozze di Erve sono un vero paradiso incantato che valgono una levataccia mattutina.

pozze di erve - foto di leccotoday.it
pozze di erve – foto di leccotoday.it
HTML tutorial