fbpx

Lago di Pusiano, suggestivo specchio d’acqua tra Lecco e Como

Più letti

Il lago di Pusiano è un piccolo specchio d’acqua di origine glaciale situato ai piedi del monte Cornizzolo, a metà strada fra le provincie di Lecco e Como.

Dalle sue rive, guardando verso nord, si possono ammirare i profili delle prealpi Orobie, mentre in direzione sud l’orizzonte si apre verso la Brianza.

Le sue acque sono alimentate dal fiume Lambro e il suo perimetro è incorniciato da canneti. Il lago di Pusiano, oltre ad essere uno dei pochi laghi lombardi minori ad avere le acque totalmente balneabili, è un’eccellenza europea nel settore della pesca sportiva.

Sono 25 le specie presenti nelle sue acque dove abbondano carpe, lucci e pesci persici che, secondo la filosofia no-kill, non possono essere uccise ma devono essere pescate e poi rilasciate.

lago di Pusiano - foto di siviaggia.it
lago di Pusiano – foto di siviaggia.it

Lago di Pusiano, tra Lecco e Como

Il lago di Pusiano vanta la presenza di una piccola isola che deve il suo nome all’esistenza di circa 130 cipressi, alcuni dei quali secolari.L’isola dei cipressi altro non è che una collina naturale che in epoca medievale venne fortificata.

Ospita un’unica abitazione dove forse alcuni di voi hanno già accarezzato l’idea di andarci ad abitare.Qualcuno vi ha preceduto, la villa è di proprietà privata ed è attualmente abitata. Nonostante questo è possibile raggiungere l’Isola dei cipressi per una visita prendendo il battello elettrico Vago Eupili al molo di Bosisio Parini.

Il lago di Pusiano dista 50 chilometri da Milano. L’autunno che sta dipingendo le verdi foglie in colori dalle calde sfumature regala atmosfere uniche, suggestive e imperdibili: è proprio un’ottima idea per una gita fuori porta.

lago di Pusiano
lago di Pusiano