sabato,13 Luglio,2024
HomeLeisureNasce il Milano Centrale Festival

Nasce il Milano Centrale Festival

L’arte contemporanea irrompe nell’area della Stazione Centrale e della Martesana alla scoperta dell’identità di un territorio

Benvenuti nell’universo dell’arte contemporanea a Milano Centrale Festival, un evento eclettico che abbraccia la creatività in forme diverse: libri d’arte, fotografia, videoarte, performance dal vivo, mostre, e installazioni.

Questa straordinaria tre giorni, dal 6 all’8 ottobre 2023, celebra l’arte moderna mentre esplora l’area orientale di Milano, seguendo il corso della Martesana, partendo dalla maestosa Stazione Centrale.

Il Milano Centrale Festival è una festa dell’arte diffusa, un’occasione imperdibile per promuovere e celebrare l’arte contemporanea, nonché per ravvivare i quartieri che si estendono dalla Stazione Centrale di Milano lungo il percorso della Martesana. Questo evento mira a valorizzare l’identità di questi quartieri e della comunità artistica locale, già radicata e attiva sul territorio.

Milano Centrale Festival - Dummy Photobook (courtesy Chippendale Studio)
Milano Centrale Festival – Dummy Photobook (courtesy Chippendale Studio)

Nasce il Milano Centrale Festival

Si tratta di un percorso di “metamorfosi” dei quartieri, che i visitatori potranno esplorare a piedi o in bicicletta, immergendosi in installazioni artistiche, spazi espositivi ricchi di mostre legate ai luoghi, performance dal vivo, studi di artisti, opere di arte pubblica e vibranti realtà culturali emergenti.

Milano Centrale Festival - 13. Giulia Cosio, Difetti. 13 proposizioni, 2023-3 (1)
Milano Centrale Festival – 13. Giulia Cosio, Difetti. 13 proposizioni, 2023-3 (1)

Il viaggio inizia dalla Stazione Centrale, attraversa Via Melchiorre Gioia, svela il quartiere Maggiolina e Ponte Seveso, prosegue per Greco, Turro e Gorla, per poi seguire il corso del Naviglio Martesana fino a Ponte Nuovo. Questa esplorazione graduale conduce alla scoperta di una Milano sorprendente e verde, che si estende fino alla campagna, dove il Milano Centrale Festival trova la sua vera anima.

E’ un progetto ideato da Chippendale Studio, curato dal noto critico d’arte Luca Panaro, in collaborazione con l’Associazione Centrale Fotografia di Fano, e gode del patrocinio del Municipio 2 – Comune di Milano.

Questa è la prima edizione milanese del Milano Centrale Festival, nato a Fano nel 2009 con l’obiettivo di diffondere la fotografia e l’arte contemporanea. Nel giugno 2024, festeggeremo con orgoglio la quindicesima edizione presso la storica Rocca Malatestiana.

Scarica programma
Pieghevole-Milano-Centrale-Festival-2023

Milano Centrale Festival - Marilisa Cosello, Not Yet Titled, untitled (Venezia), 2023 Courtesy artista _ Galleria Studio G7. (1)
Milano Centrale Festival – Marilisa Cosello, Not Yet Titled, untitled (Venezia), 2023 Courtesy artista _ Galleria Studio G7. (1)
A tal proposito

Più letti