Milano e il melodramma, un rapporto che ha attraversato i secoli e che continua a brillare nei teatri e nei luoghi culturali della città. Domenica 23 febbraio 2025, alle ore 11.00, nella splendida Sala Alessi di Palazzo Marino si terrà il terzo e ultimo appuntamento musicale della rassegna Palazzo Marino in Musica, con il concerto Melodramma. La fortuna reciproca con Milano.
Un omaggio ai maestri della lirica
Il concerto, che vede la collaborazione con le Gallerie d’Italia – Milano, si inserisce nell’ambito della mostra Il genio di Milano. Crocevia delle arti dalla Fabbrica del Duomo al Novecento, in corso presso le Gallerie d’Italia dal 23 novembre 2024 al 16 marzo 2025. Questa esposizione racconta Milano come un crocevia artistico internazionale, con 140 opere tra dipinti, marmi, manoscritti, disegni e sculture provenienti da musei nazionali e internazionali.
Il concerto Melodramma. La fortuna reciproca con Milano celebra il legame tra il capoluogo lombardo e quattro grandi maestri della lirica: Vincenzo Bellini, Gaetano Donizetti, Giuseppe Verdi e Giacomo Puccini. La loro musica ha trovato in Milano una seconda casa, contribuendo a rendere la città una delle capitali mondiali dell’opera.
Ad esibirsi saranno i vincitori del prestigioso Concorso Lirico Internazionale Salvatore Licitra, un riconoscimento dedicato ai talenti emergenti del panorama operistico:
- Carmela Lopez, soprano
- Haotian Ma, tenore
- Junhyeok Felix Park, baritono
- Margherita Colombo, pianoforte
Informazioni e prenotazioni
Il concerto si terrà domenica 23 febbraio alle ore 11.00 presso Sala Alessi di Palazzo Marino. L’ingresso è gratuito, con prenotazione obbligatoria. I biglietti saranno disponibili a partire dalle ore 09.30 di giovedì 20 febbraio e potranno essere prenotati online sul sito ufficiale www.palazzomarinoinmusica.it oppure ritirati direttamente presso la biglietteria delle Gallerie d’Italia – Milano in Piazza Scala 6 (fino a un massimo di due biglietti a persona).
Un evento di prestigio per Milano
La rassegna Palazzo Marino in Musica è realizzata in collaborazione con il Comune di Milano e le Gallerie d’Italia – Milano, ed è organizzata da EquiVoci Musicali con il sostegno di Intesa Sanpaolo. Lo sponsor tecnico dell’evento è Fazioli, mentre la direzione artistica è affidata a Davide Santi e Rachel O’Brien.
Un appuntamento imperdibile per gli amanti della musica lirica e per chi vuole scoprire il legame indissolubile tra Milano e il melodramma.