venerdì,19 Luglio,2024
HomeLeisureBAM Season Day, Benvenuto Autunno!

BAM Season Day, Benvenuto Autunno!

Domenica 24 settembreBAM – Biblioteca degli Alberi Milano celebra l’arrivo dell’autunno con il BAM Season Day Benvenuto Autunno!, la consueta giornata che celebra il cambio stagione nel binomio Natura – Cultura attraverso molteplici attività, come sempre gratuite e aperte a tutti.

Il tema di quest’anno sarà il benessere della persona, attraverso un percorso introspettivo con proposte di incontri, letture, spettacoli di teatro e danza open air e workshop, in linea con i quattro pilastri su cui si fonda tutta la programmazione di BAM: #Wellness, #Nature, #Education e #OpenAirCulture.

Ogni momento pone una particolare attenzione al rapporto tra natura, riflessione e ricerca di armonia con sé stessi e con gli altri e si traduce in innovative forme di workout, performance di danza collettiva, azioni sceniche partecipate e sperimentazioni letterarie. Per garantire al pubblico un’esperienza ancora più profonda e immersiva, quest’anno è previsto per alcune attività l’utilizzo di dispositivi audio individuali, per i quali è richiesta la prenotazione.

Benvenuto Autunno! Il programma della giornata

Benvenuto Autunno! si apre alle ore 9:30 con una novità #Wellness: la Camminata Metabolica, un particolare tipo di training ideato e guidato da Stefano Fontanesi. L’attività è dedicata al risveglio, allo stimolo e allo sviluppo muscolare, al miglioramento della postura e alla riattivazione della circolazione, un’opportunità di crescita personale rispettando i propri tempi per dare il meglio di sé riconoscendosi e gratificandosi per i risultati ottenuti.

Dotati di auricolari e di una f-band, fascia rigida da workout (forniti da BAM), tutti i partecipanti ritroveranno l’equilibrio fisico e mentale allenandosi a stretto contatto con la natura. A seguire, alle ore 10:00, l’ormai consueto appuntamento #Nature dedicato alla cura del verde, il BAM Workshop Adults di Maestro Giardiniere. Insieme, i partecipanti si occuperanno di prendersi cura del Parco attraverso un’attenta opera di scerbatura e pulizia del prato.

Sempre alle ore 10:00 Benvenuto Autunno! darà il via al BAM Workshop Kids&Adults, che vede protagonisti i bambini e le loro famiglie fino alle ore 17:00: guidati da uno scenografo, realizzeranno un’opera artistica collettiva dedicata ai colori e ai simboli dell’autunno all’interno dell’Area Betulle, circondati da una grande installazione che richiama l’albero della vita in cui tutti potranno lasciare un pensiero dedicato alla Terra. Il laboratorio proseguirà lungo tutto il corso della giornata ed è realizzato in collaborazione con gli strumenti creativi di GIOTTO, Love Brand di F.I.L.A. – Fabbrica Italiana Lapis ed Affini.

Alle ore 11:00 Benvenuto Autunno! ospiterà Parole per te, un progetto letterario tra talk e performing art: Antonella Boralevi, filosofa, romanziera e giornalista che da sempre studia il linguaggio come forma di comunicazione, dialogherà con un attore. Il focus della performance sarà il percorso esistenziale di grandi personaggi della letteratura: in particolare, verrà approfondita la figura di Pierre Bezuchov, il terzo protagonista di Guerra e Pace di Lev Tolstoj, che dopo un inizio tormentoso riesce a raggiungere un proprio stato di benessere e di armonia con il mondo circostante.

Il giorno precedente – sabato 23 settembre alle ore 11:00 –, BAM proporrà una preview dell’evento presso il Volvo Studio Milano, come parte dei momenti #BAMoff pensati per raggiungere un pubblico ancora più vasto e ampliare il coinvolgimento di altre realtà nella proposta culturale del Parco. Per questo appuntamento sarà presentata la figura del Giovane Holden dal romanzo di Jerome D. Salinger, e verrà approfondito il tema del suo controverso rapporto con la solitudine.

Grande novità di quest’anno per Benvenuto Autunno! sarà lo spettacolo Il Giardino Incantato dei Corona Events, una compagnia di artisti trampolieri che animerà l’ormai classico BAM Pic-Nic in the Park in Area Frassini, che si svolgerà secondo la consueta formula dei food truck. Esseri alati riportano equilibrio tra luce e buio e aprono le porte all’autunno danzando tra gli Alberi: i performer, come fossero farfalle di seta che volteggiano nella natura, trasformeranno il Parco in un giardino incantato in tre momenti itineranti nel corso della giornata: il primo alle ore 12:30, il secondo alle ore 14:00 e il terzo alle ore 17:30.

Alle ore 12:00 – in replica alle ore 16:30 – Campsirago Residenza, Centro di ricerca e produzione delle arti performative nel paesaggio, proseguirà l’esplorazione del mondo del teatro: il gruppo porterà in anteprima con BAMJust Walking, un progetto nato da un primo studio e conversazione con Michele Losi realizzato in Giappone sul valore della camminata. L’Artista accompagnerà il pubblico in un percorso dello sguardo e del corpo, centrato sull’indugiare, il camminare, il prendersi un tempo, in contatto con gli elementi di questo particolare paesaggio urbano dal forte impatto visivo e sonoro, ri-cercando ciò che non si sente, che non appare. L’esperienza verrà vissuta in maniera immersiva grazie all’utilizzo delle cuffie.

Per Benvenuto Autunno! dalle ore 15:30 alle ore 17:30 torna l’appuntamento fisso L’Isola S…boccia, il torneo di bocce aperto a grandi e piccini. Alla stessa ora, chi vorrà potrà unirsi alla Passeggiata BAM: per l’occasione il consueto appuntamento dell’ultima domenica del mese verrà declinato in un percorso speciale in Portanuova andando a esplorare l’arte all’aperto, alla ricerca dei monumenti (quasi) invisibili in città.

Benvenuto Autunno! prevede anche un tour interamente dedicato alle sculture della zona che non mancherà di stupire i milanesi più attenti. Partiremo dalla Casa della Memoria, per proseguire poi verso altre opere d’arte pubblica della zona, come Garutti di Piazza Gae Aulenti, Angenore Fabbri di viale Liberazione e Cascella in piazza della Repubblica, per finire con il monumento ai Caduti in piazzale Segrino di Ramous. La fruizione prevederà sempre l’ascolto della guida tramite auricolari.

La giornata di Benvenuto Autunno! si concluderà alle ore 18:00 con VIBES#3 – visibile anche in anteprima alle 15:00 –, una performance di danza collettiva aperta a chiunque desideri coinvolgersi per rendere la danza una pratica accessibile a tutti, che crea spazi di interazione ed è rivolta a un pubblico eterogeneo. Nata da un’idea di Masako Matsushita e parte integrante del progetto europeo nell’ambito del programma Creative Europe VIBES#3, grazie all’uso di cuffie immerge i partecipanti in un paesaggio sonoro che amalgama i suoni della città.

Seguendo la voce dall’artista e le note dei “taiko”, potenti tamburi giapponesi, ogni partecipante potrà scendere nell’intimo del proprio sé e, attraverso il movimento, realizzare in armonia con gli altri e l’ambiente una performance site-specific unica. La tecnologia, inserita all’interno del flusso performativo, risulta un prezioso strumento di interazione e coordinamento, ed offre a tutti la possibilità di creare armonie fisiche e sonore: un flash mob inusuale, bello non solo da vivere ma anche da osservare liberamente passeggiando per il parco. Il pubblico per la prima volta diventa esso stesso parte della performance artistica.

Infine, con l’incedere dell’autunno, tornano tutti gli appuntamenti #Wellness promossi da BAM che scandiscono la vita culturale del Parco, come sempre gratuiti e aperti a tutti: dal BAM YOGA Open Air il mercoledì, al Senior Fitness il giovedì, al BAM Workout Bootcamp il venerdì, oltre che agli appuntamenti con il nostro Wellness Partner Nike, proposti in esclusiva per i nostri BAMFriends.

Tutti gli appuntamenti del palinsesto culturale di BAM sono sempre gratuiti su registrazione. Per la Green Community dei BAMFriends sono previsti posti riservati e benefit speciali.

Oltre ai BAM Park Ambassador Volvo Car Italia e Assiteca – Howden che sostengono tutta la programmazione culturale e le attività del parco, Benvenuto Autunno! è resa possibile grazie al sostegno del Ministero della Cultura tramite l’importante riconoscimento del FUS (Fondo Unico per lo Spettacolo 2022/24), il patrocinio delle Regione Lombardia e il sostegno di GIOTTO, Love Brand di F.I.L.A. – Fabbrica Italiana Lapis ed Affini.

BAM - Benvenuto Autunno!
BAM – Benvenuto Autunno!
A tal proposito

Più letti