Mi chiamano Milanodavedere: ecco chi sono

3064

Milano da Vedere nasce come pagina Facebook nel 2011, da un’idea di Danilo Dagradi che, innamorato della città, vuole raccontarla attraverso foto, video e soprattutto racconti: questi ultimi sono diventati sia centinaia di articoli scritti sul sito e sulle pagine social, ma anche eventi dal vivo, primo fra tutti l’aperitivo storico, un format che coniuga il food & beverage con la storia, l’arte e la cultura milanese

Negli anni sono state realizzate centinaia di visite guidate per la città, decine di aperitivi storici di cui il più storico di tutti allo Stadio di San Siro nel 2015 e, sempre nello stesso anno, Danilo ha scritto lo spettacolo “Io Sono Milano“, andato in scena (con lui come narratore) al Teatro Sala Fontana, con la partecipazione di Davide Zilli per la musica e di Carlo Stanga, che ha gentilmente prestato le immagini del suo libro I Am Milan.

Oggi Milano da Vedere è un insieme di canali, volti a raccontare tutti gli aspetti della città, attraverso articoli, fotografie, video e news legate alla cultura.

Nel 2016 nasce il progetto Se Parla Milanes, che vuole tener viva la tradizione del dialetto meneghino. Così l’ex Assessore Filippo del Corno sull’iniziativa:  “Uno dei punti di forza di Milano, città che ha imparato ad aprirsi al mondo e che accoglie nuove energie creative ogni giorno, sta nel non avere mai reciso i legami con il suo passato e le sue migliori tradizioni. La riscoperta del dialetto meneghino è un piacere destinato a tutti, a chi è orgoglioso delle proprie radici e a chi è arrivato da fuori da un giorno o da una vita e si sente profondamente milanese”.

Oggi Milanodavedere è presente non solo con il proprio portale, ma anche su Facebook, Twitter, Instagram, TikTok e altri canali social. Continua a raccontare la storia e le storie di Milano, spaziando anche negli ambiti del “cosa fare e dove andare”, presenziando e raccontando mostre ed eventi.

Grazie alla collaborazione con affermati fotografi e videomaker, racconterà Milano nel corso del 2023 in un modo ancora più coinvolgente, mantenendo lo stesso obiettivo: farvi innamorare di una città fantastica, la nostra!


Danilo Dagradi

Abbandonata agli inizi degli anni 2000 una carriera tra numeri e percentuali, riscopro la passione per Milano e la sua storia ma senza pensare che potesse diventare un lavoro. Con la nascita dei primi social network, avvio un’attività incentrata sulla gestione della comunicazione attraverso anche questi strumenti. Attività che svolgo tutt’ora come Social Media Strategist per aziende e professionisti. Con l’avvio del progetto Milano da Vedere prima e Se Parla Milanes in un secondo momento, divido le mie giornate tra la storia di Milano ed i numeri dei social network…