Milano da Vedere - chi siamo
Milano da Vedere - chi siamo

Milano da Vedere nasce come pagina Facebook nel 2011, da un’idea di Danilo Dagradi che, innamorato della città, vuole raccontarla attraverso delle fotografie, che scatta nei luoghi meno noti della città.

L’interesse è subito forte. Nasce quindi il sito web e aprono gli altri canali social. A lui si affianca in maniera definitiva nel 2014 Elisabetta Piselli, con cui inizia a collaborare già nel 2013. Hanno collaborato al progetto nei primi anni anche Paolo Franchina, Mirco Bareggi e Sara Atena.

Negli anni sono state realizzate centinaia di visite guidate per la città, decine di aperitivi storici di cui il più storico di tutti allo Stadio di San Siro nel 2015 e, sempre nello stesso anno, Danilo ha scritto lo spettacolo “Io Sono Milano“, andato in scena (con lui come narratore) al Teatro Sala Fontana, con la partecipazione di Davide Zilli per la musica e di Carlo Stanga, che ha gentilmente prestato le immagini del suo libro I Am Milan.

Oggi Milano da Vedere è un insieme di canali, volti a raccontare tutti gli aspetti della città, attraverso articoli, fotografie, video e news legate alla cultura.

Nel 2016 nasce il progetto Se Parla Milanes, che vuole tener viva la tradizione del dialetto meneghino. Così l’Assessore Filippo del Corno sull’iniziativa:  “Uno dei punti di forza di Milano, città che ha imparato ad aprirsi al mondo e che accoglie nuove energie creative ogni giorno, sta nel non avere mai reciso i legami con il suo passato e le sue migliori tradizioni. La riscoperta del dialetto meneghino è un piacere destinato a tutti, a chi è orgoglioso delle proprie radici e a chi è arrivato da fuori da un giorno o da una vita e si sente profondamente milanese”.

Siamo in due, il lavoro da fare è sempre tanto. Ci mettiamo il cuore. Ogni giorno.

 

Elisabetta Piselli

Amo da sempre le parole, mi piace sceglierle, dosarle e scriverle. Mi occupo di Digital Pr e Ufficio Stampa. Scrivo da anni sul blog di Milano da Vedere, dove amo raccontare le emozioni che mi trasmette la città. Scrivo anche su Mi-Tomorrow. Organizzo, per Milano da Vedere, l’evento Se Parla Milanes, che ogni anno diventa più grande e più bello…

 

Danilo Dagradi

Abbandonata agli inizi degli anni 2000 una carriera tra numeri e percentuali, riscopro la passione per Milano e la sua storia ma senza pensare che potesse diventare un lavoro. Con la nascita dei primi social network, avvio un’attività incentrata sulla gestione della comunicazione attraverso anche questi strumenti. Attività che svolgo tutt’ora come Social Media Strategist per aziende e professionisti. Con l’avvio del progetto Milano da Vedere prima e Se Parla Milanes in un secondo momento, divido le mie giornate tra la storia di Milano ed i numeri dei social network…