domenica,14 Luglio,2024
HomeCuriositàQuartiere Assisi: nome migliore non poteva esserci

Quartiere Assisi: nome migliore non poteva esserci

Quartiere Assisi: sono quasi certo che, tranne chi abita in zona, la maggior parte di voi non ne sapeva nulla. Eppure.. anche a Milano c’è un po’ di Assisi.

Partiamo dal dove siamo: zona ovest della città. Per spiegare bene il quartiere Assisi dove introdurre un altro nome, forse più conosciuto:

Sella Nuova, ma anche Sella Nova o Sala Nuova, è un quartiere diviso amministrativamente parlando tra il Municipio 6 e il 7. Comune autonome fino al 1869, diventa poi parte del comune di Baggio e nel 1923 aggregato a Milano.

Quartiere Assisi: nome migliore non poteva esserci

Il quartiere Assisi si trova all’interno del quartiere Sella Nuova, dalla parte della zona 6. Se entrate in quartiere troverete Via del Cardellino, Via del Passero, Via dell’Allodola, Via dell’Usignolo, Via della Capinera… quasi tutte le vie hanno a che fare con i volatili. Motivo? Facile? Era o non era San Francesco amante di tutti gli animali, specie di quelli che volano? Ecco svelato il mistero.

E giusto per non farci mancare nulla, la chiesa principale del quartiere è  San Giovanni Battista alla Creta. Perchè Creta? Da una cascina, anzi due Cascina Creta Vecchia e Cascina Creta Nuova

 

A tal proposito

Più letti