fbpx

Quale è la piazza più grande di Milano?

Più letti

La piazza più grande di Milano quale mai potrà essere?

A differenza delle vie, le piazze “nascono” molto più spesso: sì certamente capita anche per le strade, ma difficilmente di queste ultime ne verrà fatta una nuova così lunga da battere la precedente. Per le piazze il discorso cambia. Eccome. La dimostrazione? Eccola qui

La piazza più grande di Milano ad oggi è piazza Gino Valle, nome probabilmente ancora poco conosciuto, ma con i suoi 27.000 mq si classifica al primo posto. Siamo in zona Portello ed è, come si diceva prima, nuova, essendo stata inaugurata nel 2014. Dedicata al celebre architetto Gino Valle, è quella, tanto per farci capire, dove si trova Casa Milan.

Al secondo posto, ecco piazza Sempione, sì ovviamente quella dove c’è il nostro amato Arco della Pace. Dimensioni? Poco sotto la prima, 26.000 mq.

piazza Sempione, al secondo posto - piazza più grande di Milano
piazza Sempione, al secondo posto – piazza più grande di Milano

Quale è la piazza più grande di Milano?

Sul gradino più basso del podio, piazza Duca d’Aosta: 21.300 mq per una piazza che vede passare ogni giorni migliaia di persone desiderose di “entrare” in città. Una piazza che potrebbe davvero essere bellissima se solo… va bè, ne abbiamo già parlato.

Fuori dal podio ecco Piazza del Duomo: sarà la più famosa ma si classifica al quarto posto con i suoi 20.000 mq

Quinta, ed ultima per questa classifica, un’altra piazza recente, che tutti abbiamo imparato ad amare e soprattutto a frequentare: piazza Gae Aulenti (11.000 mq)

Ultime

Ferragosto a Milano, cosa fare di diverso?

Ferragosto a Milano. Per scelta, per necessità, per esigenza: qualsiasi sia il motivo per cui vi trovate in città,...

Potrebbe interessarti