lunedì, Maggio 6, 2024

cosa vediamo oggi?

Bubbles with a View,...

Bubbles with a View: Terrazza Gallia vi aspetta per una serata unica all’insegna...

Chiesa di San Nicolao...

Nel cuore del quartiere Forlanini, nella periferia orientale di Milano, sorge uno degli...

Il Fiore Unico del...

Nell'incanto dei secolari bastioni, il Castello Sforzesco di Milano custodisce un tesoro botanico...

RicaricaMi, il nuovo biglietto...

Milano si prepara a un cambiamento rivoluzionario nel trasporto pubblico con il lancio...

Cascina Sant’Ambrogio, là dove sorgeva un monastero

Cascina Sant’Ambrogio. Ci troviamo in via Cavriana, zona Forlanini.

Ci sono diversi terreni ed edifici fra cui spicca un’abside. Cosa ci fa un’abside all’interno di una cascina? La risposta è presto data: un tempo qui sorgeva un monastero. Nel 1162 le monache del Monastero di Santa Redegonda si rifugiarono qui dopo l’arrivo di Federico Barbarossa a Milano. Fu così che venne eretta la chiesa.

La chiesa faceva parte della Pieve di Segrate. Nel 1566 Carlo Borromeo venne qui in visita pastorale. L’edificio, come lo vediamo adesso, fu eretto nella seconda metà dell’Ottocento. La chiesa romanica fu completamente abbattuta salvo l’abside che fu adibita per uso agricolo.

Nell’800 la cascina risultava essere di proprietà del Sciur Castelli che la donò ad un istituto di carità per diventare poi possedimento del demanio. Nel 1935 la cascina Sant’Ambrogio era abitata da 12 famiglie. L’abside diventò una ghiacciaia. Fu scavato il pavimento per riporre i cibi da conservare. Gli abitanti erano agricoltori che si mantenevano col lavoro della terra.

Cascina Sant’Ambrogio e CasciNet

Dal 2012 la Cascina Sant’Ambrogio è stata concessa all’associazione CasciNet che si occupa del recupero della struttura. Nell’abside è ancora presente un affresco del Trecento che purtroppo, a causa dell’incuria, è molto ammalorato. Tramite il progetto TOcCARE l’associazione si sta occupando dell’intervento di restauro dell’affresco, della sistemazione dei tetti e degli intonaci esterni, del recupero del fienile e dell’adeguamento degli impianti di riscaldamento.

CasciNet promuove anche progetti socio-culturali fra cui la foresta commestibile in permacultura, dove gli insediamenti agricoli sono progettati in modo da mantenersi autonomamente, la lombricultura da cui si ricava una concimazione biologica del terreno, la Terra chiama Milano, un progetto che ha l’obiettivo di promuovere l’incontro tra persone di culture diverse coinvolgendo anche gli studenti della scuola agraria e del liceo artistico.

C’è poi l’agri-ristoro, l’asilo nel bosco, il welfare generativo, la foresteria sociale. Tante belle iniziative che vi invitiamo a venire a scoprire qui, alla Cascina Sant’Ambrogio.

Leggi anche

Bellano e l’orrore di un’orrenda orrendezza

Bellano è una pittoresca località situata sulle rive del Lago di Como, nella provincia di Lecco, a breve distanza da Varenna. Le sue radici affondano nell'epoca romana, come testimoniano i ritrovamenti di antiche sepolture. Nel X secolo, Bellano era sotto...

Olimpiadi Milano-Cortina 2026: il conto alla rovescia

Il conto alla rovescia verso le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 è sempre più serrato, e con esso crescono le aspettative e le preoccupazioni riguardo allo stato di avanzamento dei lavori e delle infrastrutture necessarie per ospitare l'evento. Martedì 30...

Cesano Boscone, a due passi da Milano

Cesano Boscone, località situata a sud ovest di Milano, affonda le sue radici nell'antica epoca romana. Il suo nome potrebbe derivare da "Caesius" o "Cassianus", veterani delle campagne militari che ricevettero terreni in questa zona. L'aggiunta "Boscone" probabilmente si...