sabato, Maggio 4, 2024

cosa vediamo oggi?

RicaricaMi, il nuovo biglietto...

Milano si prepara a un cambiamento rivoluzionario nel trasporto pubblico con il lancio...

Bellano e l’orrore di...

Bellano è una pittoresca località situata sulle rive del Lago di Como, nella...

Olimpiadi Milano-Cortina 2026: il...

Il conto alla rovescia verso le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 è sempre...

Ludovica Torelli, contessa di...

Ludovica Torelli è stata una figura di spicco nella società italiana del Rinascimento,...
HomeChiese e basilicheSan Giovanni Battista...

San Giovanni Battista in Trenno

San Giovanni Battista in Trenno: la prova che non è solo il centro storico di Milano a regalare momenti di storia millenaria.

Siamo a Trenno: oggi un quartiere un tempo un comune ed una pieve. La chiesa di San Giovanni Battista in Trenno che oggi vediamo è stata costruita a metà del 1600, ma sappiamo che prima ne esisteva una ben più antica, fondata nei primi anni del 1000.

Come spesso accade, abbiamo questa informazione dai documenti che sono arrivati fino a noi e, in uno di questi, la data scritta è 1017. Insomma, ha da poco festeggiato i 1000 anni!

Tra i tanti manoscritti presenti alla biblioteca Ambrosiana, quello del vescovo Worms, ci informa dei 33 preti della diocesi di Milano: quello della chiesa di San Giovanni Battista a Trenno è presente.

Se non bastasse, nel XXII secolo un elenco delle chiese del circondario milanese la annota, insieme ovviamente a tantissime altre.

Come detto in precedenza, quello che vediamo oggi non corrisponde alla chiesa di inizi 1000 che, per essere proprio precisi, era leggermente spostata rispetto all’attuale. Quella in cui oggi possiamo entrare iniziò ad essere costruita nel 1635 sopra l’oratorio di Santa Maria, su richiesta di Carlo Borromeo.

All’interno della chiesa è possibile ammirare la pala d’altare del 1600 realizzata da un allievo del Procaccini.

San Giovanni Battista a Trenno
San Giovanni Battista a Trenno

Leggi anche

Corso Buenos Aires, un salto in sudamerica?

La lunga strada che oggi chiamiamo Corso Buenos Aires, in origine era denominato Corso Loreto o lo stradone di Loreto, poiché nelle sue vicinanze sorgeva una chiesa dedicata a Santa Maria Loreto voluta da San Carlo Borromeo e costruita...

Gruppo Maio alla guida dell’Alfa Romeo Caffè e Bistrò

L'alta qualità del Made in Italy, dalle automobili alla cucina, per un viaggio tra innovazione e tradizione, in un luogo simbolico come il Museo Alfa Romeo di Arese (MI): il gruppo MAIO si prepara a entrare in pista, alla...

Incoronazione di spine, il mistero di Pasqua

Sono alla Pinacoteca Ambrosiana, nell'ambiente suggestivo dell'"Aula Leonardi": qui spicca un affresco di grande impatto, realizzato da Bernardino Luini, uno dei più brillanti seguaci di Leonardo da Vinci.  Il tema dell'opera è evidenziato da un cartiglio sopra la parte centrale,...