giovedì, Maggio 2, 2024

cosa vediamo oggi?

Una notte in Villa...

Sabato 4 maggio 2024, dalle 19:00 alle 24:00, Villa Sormani Marzorati Uva aprirà al...

Tutti sul campanile!

Il campanile della Basilica di San Vittore al Corpo apre le porte ai...

Casa dei Grifi, che...

La Casa dei Grifi a Milano era la dimora della prestigiosa casata dei...

5 cortili nascosti di...

Cortili nascosti di Milano: ce ne sono? Quanti sono? E soprattutto, dove sono? Esplorare...
HomeCuriositàFontana di piazza...

Fontana di piazza De Angeli: chi l’ha vista?

Fontana di piazza De Angeli: no, non preoccupatevi. Se non l’avete mai notata non è per colpa vostra. Non eravate distratti. Semplicemente non c’è.

Più corretto da parte mia dire che non c’è più; qui infatti in questa zona che un tempo chiamavamo La Maddalena, nel 1921 venne messa una fontana. Fu a De AngeliFrua un’azienda tessile che si accordò con il Comune per poterla installare.

Opera dello scultore Egidio Buoninsegna, la fontana di piazza De Angeli rimase al suo posto a zampillare acqua fino all’arrivo… del cantiere della metropolitana, la linea 1. Siamo nel 1962 ed i lavori costringono a spostare “momentaneamente” la fontana.

Smontata in tanti pezzi, tutti rigorosamente numerati, la fontana venne sistemata nei magazzini comunali in via Zamagna. Finiti i lavori della metropolitana, la De Angeli Frua chiese notizie per il ripristino, ma…. un gelido silenzio calò sulla vicenda.

Fontana di piazza De Angeli: chi l’ha vista?

In un attimo si arriva agli anni 2000 quando un privato cittadino appassionatosi evidentemente della vicenda della fontana di piazza De Angeli, chiese lumi in Comune. Si scoprì che il magazzino dove era stata collocata la fontana smontata, nel frattempo era diventato un asilo e ciò che era contenuto fu spostato. Quando? Dove? Mistero.

Non sono mancate campagne d’informazione per venire a capo di questa sparizione: il giornale “Il Diciotto” si fece promotore di una vera e propria caccia alla… fontana. Ma nulla. Nessun riscontro.

Che dite, la diamo per dispersa oppure….

fontana piazza De Angeli
fontana piazza De Angeli

 

Continue reading

Corso Buenos Aires, un salto in sudamerica?

La lunga strada che oggi chiamiamo Corso Buenos Aires, in origine era denominato Corso Loreto o lo stradone di Loreto, poiché nelle sue vicinanze sorgeva una chiesa dedicata a Santa Maria Loreto voluta da San Carlo Borromeo e costruita...

Gruppo Maio alla guida dell’Alfa Romeo Caffè e Bistrò

L'alta qualità del Made in Italy, dalle automobili alla cucina, per un viaggio tra innovazione e tradizione, in un luogo simbolico come il Museo Alfa Romeo di Arese (MI): il gruppo MAIO si prepara a entrare in pista, alla...

Incoronazione di spine, il mistero di Pasqua

Sono alla Pinacoteca Ambrosiana, nell'ambiente suggestivo dell'"Aula Leonardi": qui spicca un affresco di grande impatto, realizzato da Bernardino Luini, uno dei più brillanti seguaci di Leonardo da Vinci.  Il tema dell'opera è evidenziato da un cartiglio sopra la parte centrale,...

Enjoy exclusive access to all of our content

Get an online subscription and you can unlock any article you come across.