venerdì, Maggio 3, 2024

cosa vediamo oggi?

Olimpiadi Milano-Cortina 2026: il...

Il conto alla rovescia verso le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 è sempre...

Ludovica Torelli, contessa di...

Ludovica Torelli è stata una figura di spicco nella società italiana del Rinascimento,...

Porta della Meraviglia, una...

Camminando lungo via Francesco Sforza, nei pressi del celebre Giardino della Guastalla, ci...

Cesano Boscone, a due...

Cesano Boscone, località situata a sud ovest di Milano, affonda le sue radici...
HomeStradeGattamelata: via, entrata...

Gattamelata: via, entrata e condottiero

Gattamelata, un altro di quei nomi che, chi vive a Milano, non può non conoscere.

Stiamo parlando di quella strada che passa attorno a Fiera City, ma anche di uno degli ingressi proprio della fiera. Ultimamente è “frequentata” anche da fotografi che vogliono immortalare le “spalle” dei nuovi grattacieli milanese.

E’ quindi presumibile che qualora qualcuno vi dicesse che l’appuntamento è in via Gattamelata, tutti o quasi sapreste farvi trovare nel posto giusto.

Ma se l’appuntamento fosse in via Erasmo Stefano da Narni? Più complesso all’apparenza.

Ed invece no, l’appuntamento sarebbe nello stesso posto. Infatti Gattamelata altro non è che il soprannome: il nome vero del condottiero era proprio Erasmo Stefano da Narni.

Due parole veloci su di lui anche se con Milano ha avuto a che fare solo in veste di nemico: il Gattamelata, vissuto tra la fine del 1300 e la metà del 1400 era un capitano di ventura, un mercenario. Lavorò per la Repubblica di Firenze ed anche per lo stato Pontificio per terminare la carriere poi con la repubblica di Venezia. Con quest’ultima ce lo trovammo contro quando a guidare Milano c’erano i Visconti.

Non è l’unico condottiero ad essere ricordato con il soprannome ovviamente. Ed anche in casa abbiamo alcuni esempio storici. Avete presente lo Sforza? Ecco, era il soprannome di Francesco Attendolo. Detto e ricordato per l’appunto come Sforza.

Vi facciamo vedere anche come era:

Gattamelata
Gattamelata

 

 

 

 

Leggi anche

Corso Buenos Aires, un salto in sudamerica?

La lunga strada che oggi chiamiamo Corso Buenos Aires, in origine era denominato Corso Loreto o lo stradone di Loreto, poiché nelle sue vicinanze sorgeva una chiesa dedicata a Santa Maria Loreto voluta da San Carlo Borromeo e costruita...

Gruppo Maio alla guida dell’Alfa Romeo Caffè e Bistrò

L'alta qualità del Made in Italy, dalle automobili alla cucina, per un viaggio tra innovazione e tradizione, in un luogo simbolico come il Museo Alfa Romeo di Arese (MI): il gruppo MAIO si prepara a entrare in pista, alla...

Incoronazione di spine, il mistero di Pasqua

Sono alla Pinacoteca Ambrosiana, nell'ambiente suggestivo dell'"Aula Leonardi": qui spicca un affresco di grande impatto, realizzato da Bernardino Luini, uno dei più brillanti seguaci di Leonardo da Vinci.  Il tema dell'opera è evidenziato da un cartiglio sopra la parte centrale,...