venerdì, Maggio 3, 2024

cosa vediamo oggi?

Olimpiadi Milano-Cortina 2026: il...

Il conto alla rovescia verso le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 è sempre...

Ludovica Torelli, contessa di...

Ludovica Torelli è stata una figura di spicco nella società italiana del Rinascimento,...

Porta della Meraviglia, una...

Camminando lungo via Francesco Sforza, nei pressi del celebre Giardino della Guastalla, ci...

Cesano Boscone, a due...

Cesano Boscone, località situata a sud ovest di Milano, affonda le sue radici...
HomeChiese e basilicheSan Calimero ed...

San Calimero ed il suo pozzo miracoloso

San Calimero si trova nella via omonima. Basilica sancti Calimerii, questo il suo nome originale. Qui, tanti secoli fa, pare ci fosse un tempio dedicato ad Apollo: intorno al V secolo iniziarono i lavori di costruzione.

Guardandola oggi lo stile è quello neo romanico: fu l’architetto Colla a cercare di riportare la chiesa alle antiche forme dopo secoli di cambiamenti. La facciata è in cotto e nella lunetta sopra il portale maggiore ecco proprio San Calimero che, ricordiamolo, fu il quarto Vescovo di Milano.

Dobbiamo entrare nella cinquecentesca cripta per riuscire a trovare qualche cosa di originale, tra cui un piccolo affresco della Madonna fra Sante, una Crocefissione del Cerano e una Natività di Marco d’Oggiono (quest’ultima a dire il vero parecchio rovinata).

San Calimero ed il suo pozzo miracoloso

Nella cripta troviamo anche la tomba del Vescovo le cui ossa vennero qui deposte nel 1609 per il volere di Federico Borromeo.

La chiesa di San Calimero è famosa soprattutto per il pozzo: lo troviamo sulla navata destra e si racconta che le ossa del Santo furono trovate proprio dentro l’acqua facendo pensare che fu martirizzato ed il suo cadavere gettato proprio nel posso.

L’acqua è stata per secoli considerata miracolosa in grado di sconfiggere siccità e malattie.

San Calimero - foto di Giovanni Dall'Orto
San Calimero – foto di Giovanni Dall’Orto

Leggi anche

Corso Buenos Aires, un salto in sudamerica?

La lunga strada che oggi chiamiamo Corso Buenos Aires, in origine era denominato Corso Loreto o lo stradone di Loreto, poiché nelle sue vicinanze sorgeva una chiesa dedicata a Santa Maria Loreto voluta da San Carlo Borromeo e costruita...

Gruppo Maio alla guida dell’Alfa Romeo Caffè e Bistrò

L'alta qualità del Made in Italy, dalle automobili alla cucina, per un viaggio tra innovazione e tradizione, in un luogo simbolico come il Museo Alfa Romeo di Arese (MI): il gruppo MAIO si prepara a entrare in pista, alla...

Incoronazione di spine, il mistero di Pasqua

Sono alla Pinacoteca Ambrosiana, nell'ambiente suggestivo dell'"Aula Leonardi": qui spicca un affresco di grande impatto, realizzato da Bernardino Luini, uno dei più brillanti seguaci di Leonardo da Vinci.  Il tema dell'opera è evidenziato da un cartiglio sopra la parte centrale,...