mercoledì, Maggio 1, 2024

cosa vediamo oggi?

Una notte in Villa...

Sabato 4 maggio 2024, dalle 19:00 alle 24:00, Villa Sormani Marzorati Uva aprirà al...

Tutti sul campanile!

Il campanile della Basilica di San Vittore al Corpo apre le porte ai...

Casa dei Grifi, che...

La Casa dei Grifi a Milano era la dimora della prestigiosa casata dei...

5 cortili nascosti di...

Cortili nascosti di Milano: ce ne sono? Quanti sono? E soprattutto, dove sono? Esplorare...
HomeNewsIn mezzo alle...

In mezzo alle vigne milanesi

Quella che vi vogliamo raccontare oggi è una storia che comincia tanto, tanto tempo fa, quando la pianura padana non c’era ancora e al suo posto avremmo trovato il mare.
Un mare che, millenni dopo, continua a raccontarci la sua storia, facendoci trovare fossili di conchiglie dove…non avremmo mai pensato.

Tra i tanti luoghi dove è possibile fare questi ritrovamenti, uno è speciale anche per altri motivi. Petrarca così descriveva questo luogo: “E’ questo un vago fertilissimo colle, posto quasi nel mezzo della Gallia Cisalpina, cui dalla parte esposta a Borea e ad Euro è prossimo S. Colombano, castello assai noto e cinto di forti mura.”

Siamo a San Colombano al Lambro, “isola milanese”, dopo la costituzione della provincia di Lodi nel 1995. Qui le caratteristiche del terreno, che alterna zone sabbiose a zone calcaree molto permeabili, il sottosuolo ricco di minerali e la costante esposizione al sole, fanno della collina un ambiente ideale e vocato per la coltivazione della vite.

Già perchè anche a due passi da Milano è possibile bere un buon bicchiere di vino.
Ma questa è un’altra storia, più recente, ma sempre affascinate.

Era il 2013 quando una ragazza, Valentina ed un ragazzo, Marco, trentenni, decidono di intraprendere e approfondire quest’antica arte che è la viticoltura.
E lo fanno con le loro sole forze, senza aiuti e con tanto sudore e fatica: acquistano piccoli terreni ed approfondiscono il lavoro di vignaioli. Passano i giorni, le settimane ed i mesi: per loro seguire la crescite di ogni vite è il senso della giornata. Con un obiettivo: creare un vino unico e di qualità, valorizzando il territorio con colture tipiche della zona.

E dopo anni di lavoro, nascono i loro rossi, “Ecate San Colombano D.O.C.” nella versione Tranquillo e Frizzante ed i bianchi ” Verdea I.G.T. Frizzante” e “Malvasia I.G.T. Frizzante”.

San Colombano al Lambro è una meta facilmente raggiungibile da Milano: e passare a trovare Valentina e Marco non vuol dire solamente sorseggiare del buon vino, ma ritrovarsi catapultati in mezzo alla natura, ammirare il panorama dalla bellissima terrazza e scoprire che il vino di Milano è proprio buono!

Società Agricola Faverzaniinfo@vignetofaverzani.it ; tel: +39 346 6709984

Via Graffioni, 6/16, 20078 San Colombano al Lambro MI

In mezzo alle vigne milanesi
In mezzo alle vigne milanesi

Continue reading

Corso Buenos Aires, un salto in sudamerica?

La lunga strada che oggi chiamiamo Corso Buenos Aires, in origine era denominato Corso Loreto o lo stradone di Loreto, poiché nelle sue vicinanze sorgeva una chiesa dedicata a Santa Maria Loreto voluta da San Carlo Borromeo e costruita...

Gruppo Maio alla guida dell’Alfa Romeo Caffè e Bistrò

L'alta qualità del Made in Italy, dalle automobili alla cucina, per un viaggio tra innovazione e tradizione, in un luogo simbolico come il Museo Alfa Romeo di Arese (MI): il gruppo MAIO si prepara a entrare in pista, alla...

Incoronazione di spine, il mistero di Pasqua

Sono alla Pinacoteca Ambrosiana, nell'ambiente suggestivo dell'"Aula Leonardi": qui spicca un affresco di grande impatto, realizzato da Bernardino Luini, uno dei più brillanti seguaci di Leonardo da Vinci.  Il tema dell'opera è evidenziato da un cartiglio sopra la parte centrale,...

Enjoy exclusive access to all of our content

Get an online subscription and you can unlock any article you come across.