venerdì, Maggio 3, 2024

cosa vediamo oggi?

Bellano e l’orrore di...

Bellano è una pittoresca località situata sulle rive del Lago di Como, nella...

Olimpiadi Milano-Cortina 2026: il...

Il conto alla rovescia verso le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 è sempre...

Ludovica Torelli, contessa di...

Ludovica Torelli è stata una figura di spicco nella società italiana del Rinascimento,...

Porta della Meraviglia, una...

Camminando lungo via Francesco Sforza, nei pressi del celebre Giardino della Guastalla, ci...
HomeCuriositàSimbolo di Milano:...

Simbolo di Milano: stravince la Madonnina, ma…

Simbolo di Milano: qualche tempo fa vi abbiamo chiesto quale fosse secondo voi. Sono arrivati tantissimi commenti e, come era prevedibile, vince, anzi stra-vince la nostra Madonnina.

Pochi, ma interessanti, i fuori dal coro: dal Castello al drago verde, dai navigli alla michetta; alcuni di voi si sono davvero sbizzarriti.

Cinque anni fa realizzammo una mostra fotografica nella quale invitavamo a fotografare il proprio simbolo di Milano ad eccezione di Duomo e Castello; in quella occasione sono apparsi anche cose nuove, zona Gae Auelenti in primis.

Simbolo di Milano: stravince la Madonnina, ma…

Ma quindi, quale è il vero simbolo di Milano? Probabilmente una risposta che accontenti tutti non esiste. Se la Madonnina conquista il cuore di grandi e piccoli, è altrettanto vero che nella storia della nostra città, è un simbolo molto più recente rispetto ad altri. Ad almeno altri tre.

Come ricorda anche il sito del nostro comune, dei tre simboli ufficiali della città, il primo è la Scrofa semilanuta: appartiene a quel meraviglioso mix di storia e leggenda. Fa la sua comparsa ai tempi di Belloveso e si narra che Milano sia sorta proprio dove fu trovato questo simpatico quanto improbabile animale. Ma, lo ribadiamo, è un simbolo ufficiale e potete scorgere il suo profilo in via Mercanti.

L’altro simbolo è quello che vedete sventolare vicino alla bandiera italiana e quello della comunità europea, sulla facciata di palazzo Marino: la croce rossa su sfondo bianco è un altro simbolo della città.

E poi c’è Lui: il simbolo visconteo, poi sforzesco, del Biscione. No, no, non è il simbolo dell’Inter, nè dell’Alfa Romeo nè della Fininvest. E’ il simbolo di Milano, usato poi da tanti per rimarcare l’appartenenza milanese.

Tutti e tre questi simboli sono antecedenti alla nostra cara Madonnina, ma spesso li dimentichiamo. Certo, loro non svettano da là in alto, sul punto più alto di uno dei monumenti più belli al mondo, il nostro Duomo. Ma allo stesso tempo raccontano una storia incredibile, meravigliosa, la nostra.

E tutti dovremmo ricordarli un po’ di più.

simbolo di milano - la scrofa seminaluta
simbolo di milano – la scrofa seminaluta

Leggi anche

Corso Buenos Aires, un salto in sudamerica?

La lunga strada che oggi chiamiamo Corso Buenos Aires, in origine era denominato Corso Loreto o lo stradone di Loreto, poiché nelle sue vicinanze sorgeva una chiesa dedicata a Santa Maria Loreto voluta da San Carlo Borromeo e costruita...

Gruppo Maio alla guida dell’Alfa Romeo Caffè e Bistrò

L'alta qualità del Made in Italy, dalle automobili alla cucina, per un viaggio tra innovazione e tradizione, in un luogo simbolico come il Museo Alfa Romeo di Arese (MI): il gruppo MAIO si prepara a entrare in pista, alla...

Incoronazione di spine, il mistero di Pasqua

Sono alla Pinacoteca Ambrosiana, nell'ambiente suggestivo dell'"Aula Leonardi": qui spicca un affresco di grande impatto, realizzato da Bernardino Luini, uno dei più brillanti seguaci di Leonardo da Vinci.  Il tema dell'opera è evidenziato da un cartiglio sopra la parte centrale,...