giovedì, Maggio 16, 2024

cosa vediamo oggi?

Corsa contro il tempo...

Il cronometro continua a ticchettare implacabile mentre Milano-Cortina 2026 affronta una corsa contro...

A Maccagno dal Luini:...

Se sei alla ricerca di un'esperienza indimenticabile e desideri trascorrere una domenica diversa...

Ristorante Voglia, dove cibo...

Nel cuore di Porta Venezia a Milano, l'audace visione degli imprenditori Claudia Mangano...

Scegliere i giocattoli perfetti...

I genitori spesso sottovalutano il valore educativo dei giocattoli, considerandoli solo strumenti di...
HomeCuriositàQuali sono i...

Quali sono i parchi più belli di Milano?

Ho avuto modo di rispondere più volte alla domanda “quali sono i parchi più belli di Milano” e mi sono reso conto che ogni volta la risposta sia stata diversa. Difficile mettere al primo posto assoluto un parco milanese, senza pensare poi che quello classificato secondo non potesse essere meglio.

Ma meglio perchè? In che senso? Quale è il criterio per dire quali sono i parchi più belli di Milano? Perchè hanno più alberi? Perchè sono più centrali? O al contrario, perchè sono lontani dal traffico?

A dispetto di quanto la voce popolare racconti, di verde a Milano ce n’è tanto. Ne vorremmo sempre di più certo, ma quello che abbiamo non è per niente poco. Anzi! Diciamo che come spesso accade, alcuni parchi potrebbero essere valorizzati meglio, ma credo proprio non sia il caso di lamentarsi.

Per rispondere dunque alla domanda, ecco qui sotto alcuni dei parchi a mio avviso più belli. L’avvertenza ovviamente è che domani potrei cambiare idea e aggiungere qualcosa.. ovviamente quanto segue non è una classifica.

Quali sono i parchi più belli di Milano?

  • Giardino della Guastalla: piccolo, intimo, centrale, bellissimo. Ricco di fascino e storia.
  • Parco delle cave: immenso, ricco di vegetazione ed animali, periferico. Con tanta, tanta acqua
  • Parco del Sempione: Lui è sempre lui, centralissimo, conosciutissimo, ogni giorno a mio avviso sempre più bello. Arco e Castello poi completano il quadro da favola.
  • Parco dei Fontanili ( o dei 5 comuni): poco conosciuto, ai confini della città che lo condivide con altri comuni. Selvaggio, sembra di entrare in un bosco. Perdersi è la cosa più bella che vi può capitare. Qui i sentieri sono di terra e sassi. E se vi imbattete in un fontanile, cosa per altro molto facile, farete una scoperta bellissima. Ad oggi il mio preferito.
  • Orto Botanico di Brera: solo la posizione è un plus da urlo. Poi girare qui è davvero incredibile, sapendo che a pochi metri di distanza c’è la movida. Imperdibile

Leggi anche

Corsa contro il tempo per la nuova pista da bob

Il cronometro continua a ticchettare implacabile mentre Milano-Cortina 2026 affronta una corsa contro il tempo nella demolizione e ricostruzione della vecchia pista da bob 'Eugenio Monti' a Cortina. A poco più di 300 giorni dalla fatidica data, l'attenzione è tutta...

A Maccagno dal Luini: venite con noi?

Se sei alla ricerca di un'esperienza indimenticabile e desideri trascorrere una domenica diversa dal solito, allora segna sul calendario il 2 giugno 2024 e unisciti a noi per una visita straordinaria al Museo Parisi Valle per ammirare un autentico...

Ristorante Voglia, dove cibo ed eros si fondono in un’esperienza unica e coinvolgente

Nel cuore di Porta Venezia a Milano, l'audace visione degli imprenditori Claudia Mangano e Stefano Vaccaro prende forma nel Ristorante Voglia, un luogo dove l'arte culinaria e l'erotismo si intrecciano in un connubio irresistibile, dando vita al primo ristorante...