giovedì, Maggio 2, 2024

cosa vediamo oggi?

Ludovica Torelli, contessa di...

Ludovica Torelli è stata una figura di spicco nella società italiana del Rinascimento,...

Porta della Meraviglia, una...

Camminando lungo via Francesco Sforza, nei pressi del celebre Giardino della Guastalla, ci...

Una notte in Villa...

Sabato 4 maggio 2024, dalle 19:00 alle 24:00, Villa Sormani Marzorati Uva aprirà al...

Tutti sul campanile!

Il campanile della Basilica di San Vittore al Corpo apre le porte ai...
HomeCosa fareCascina Selva, dalle...

Cascina Selva, dalle parole ai fatti

Eccoci a Cascina Selva. Confessiamo che siamo stati attirati anche dalla descrizione che trovate sul loro sito. Recita così: “Ci rivolgiamo a tutte le persone che vogliono scoprire, passando una giornata da noi, la possibilità di stare nel verde e nella tranquillità di sperimentare un contatto diretto con la natura e con gli animali in un modo vivo e concreto; di condividere il lavoro che stiamo facendo attraverso la conoscenza e il rapporto personale; di ricordare e far rivivere ai propri figli quei valori della civiltà contadina che univano le persone, di ritrovare gli spazi, i colori, la luminosità della nostra campagna lombarda disegnati nella successione delle stagioni riportandoci a sensazioni di piacere fisico e di pace interiore.

Spesso non ci accorgiamo di possedere tesori; tutto ciò che ci circonda è un dono che fa della nostra vita uno stupore: una delle gioie più grandi è il poter condividere con altri il nostro stupore.”

Ci è piaciuta così tanto che abbiamo deciso di passare a trovarli. E, come si suol dire, hanno egregiamente rispettato la regola dalle parole ai fatti.

Cascina Selva, dalle parole ai fatti

Cascina Selva è un posto davvero molto bello, la natura la fa dà padrona e tutti i nostri 5 sensi (e se volete anche il sesto ed il settimo) sono stati messi alla prova in un contesto diverso da quello a cui siamo abituati.

Per quanto riguarda il cibo, la scelta è ampia e davvero gustosa. Il menù autunnale (la stagione è questa) prevede: pane e focaccia con le farine dei mulini, salumi della valle Ticino, insalata di fagioli e nervetti alla lombarda, sformato di topinambur su crema di formaggi misti Bio, pasta brise con speck e verdure invernali, sfogliatina con ricotta Bio , salsiccia e cavolo nero, riso con Nebbiolo delle Langhe , pasta di salame e trevisana,
pappardelle con ragù di manzo, morbido brasato di manzo con salsa delicata, verticale di formaggi con composta, polenta macinata a pietra e per finire con il dolci: Dolcezze invernali con crema.

Noi abbiamo scelto, ma non vi diciamo cosa. Voi, se vi va, provate. Buon appetito.

Ritrovare gli spazi, i colori, la luminosità della nostra campagna lombarda disegnati nella successione delle stagioni riportandoci a sensazioni di piacere fisico e di pace interiore.

Via Cascina Selva, 1 – 20080 Ozzero (MI)

Leggi anche

Corso Buenos Aires, un salto in sudamerica?

La lunga strada che oggi chiamiamo Corso Buenos Aires, in origine era denominato Corso Loreto o lo stradone di Loreto, poiché nelle sue vicinanze sorgeva una chiesa dedicata a Santa Maria Loreto voluta da San Carlo Borromeo e costruita...

Gruppo Maio alla guida dell’Alfa Romeo Caffè e Bistrò

L'alta qualità del Made in Italy, dalle automobili alla cucina, per un viaggio tra innovazione e tradizione, in un luogo simbolico come il Museo Alfa Romeo di Arese (MI): il gruppo MAIO si prepara a entrare in pista, alla...

Incoronazione di spine, il mistero di Pasqua

Sono alla Pinacoteca Ambrosiana, nell'ambiente suggestivo dell'"Aula Leonardi": qui spicca un affresco di grande impatto, realizzato da Bernardino Luini, uno dei più brillanti seguaci di Leonardo da Vinci.  Il tema dell'opera è evidenziato da un cartiglio sopra la parte centrale,...