venerdì, Maggio 3, 2024

cosa vediamo oggi?

Bellano e l’orrore di...

Bellano è una pittoresca località situata sulle rive del Lago di Como, nella...

Olimpiadi Milano-Cortina 2026: il...

Il conto alla rovescia verso le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 è sempre...

Ludovica Torelli, contessa di...

Ludovica Torelli è stata una figura di spicco nella società italiana del Rinascimento,...

Porta della Meraviglia, una...

Camminando lungo via Francesco Sforza, nei pressi del celebre Giardino della Guastalla, ci...
HomeCosa fareFocus live, il...

Focus live, il festival della scienza tra robot, dibattiti e incontri

Il festival della scienza Focus Live torna oggi 11 novembre presso il Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano.

Oltre 100 eventi nel corso di 4 giorni che comprendono non solo incontri e dibattiti tra scienziati, divulgatori, ricercatori e astronauti ma anche laboratori, esperienze interattive e incontri a tu per tu con i ricercatori.

E’ possibile seguire la diretta di molti eventi su https://www.focus.it/focuslive/ci-siamo-inizia-focus-live. Ogni giornata è stata suddivisa in slot, ossia fasce orarie della durata di due ore il cui programma è consultabile sul sito.

Focus live, il festival della scienza tra robot, dibattiti e incontri

Durante i 4 giorni di Focus Live interverranno scienziati, relatori e ricercatori come il biologo evoluzionista Telmo Pievani, il senior scientist dell’istituto italiano di Tecnologia Antonio Bicchi, gli etologi Dino Scaravelli e Roberto Marchesini, solo per citarne alcuni.

Diversi poi gli ospiti che in maniera diversa entrano nel mondo della scienza, come Bebe Vio, Geppi Cucciari, Oliviero Toscani, Andrea Delogiu, Francesco Facchinetti, Licia Troisi, Gianluigi Nuzzi, Adrian Fartade, Luca Perri, Stefano Boeri e tanti altri.

Sarà possibile ascoltare una lectio magistralis sull’arte tenuta da Vittorio Sgarbi e percorrere un viaggio virtuale sulle Ande con l’astrofisico Massimo Terenghi, che porta alla scoperta del più grande telescopio della storia in costruzione.

Interessanti le attività e i laboratori dell’Experience Area, dove per esempio è possibile imparare ad estrarre fossili di animali preistorici o vedere come si progettano e testano ponti, grattacieli, treni, automobili tramite una galleria del vento in miniatura del Politecnico di Milano.

Ci si può trasformare in un albero con la realtà virtuale o si può provare a fare suture e manovre salvavita con l’atlante del corpo umano in 3D di Humanitas University, si può ripercorrere la storia della Terra dalla sua formazione a oggi con il R-evolution park o capire come la fibra ottica possa servire a monitorare i terremoti.

Focus Live è davvero un festival interessante. Proseguirà fino a domenica 14 novembre. L’ingresso è gratuito su prenotazione. Non perdetevelo!

Leggi anche

Ludovica Torelli, contessa di Guastalla

Ludovica Torelli è stata una figura di spicco nella società italiana del Rinascimento, nota per la sua generosità e dedizione alla beneficenza. Nata a Guastalla, Ludovica ereditò il titolo di contessa di Guastalla alla morte del padre nel 1522....

Porta della Meraviglia, una meraviglia per davvero!

Camminando lungo via Francesco Sforza, nei pressi del celebre Giardino della Guastalla, ci si imbatte nei resti di un suggestivo varco barocco: la Porta della Meraviglia di Milano. Oggi chiusa al transito, un tempo rivestiva un ruolo di grande...

Tutti sul campanile!

Il campanile della Basilica di San Vittore al Corpo apre le porte ai visitatori. Sarà possibile ammirare il panorama milanese da un punto di osservazione particolarissimo e vedere da vicino le campane e i meccanismi per il loro suono manuale. Il...