giovedì, Maggio 2, 2024

cosa vediamo oggi?

Olimpiadi Milano-Cortina 2026: il...

Il conto alla rovescia verso le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 è sempre...

Ludovica Torelli, contessa di...

Ludovica Torelli è stata una figura di spicco nella società italiana del Rinascimento,...

Porta della Meraviglia, una...

Camminando lungo via Francesco Sforza, nei pressi del celebre Giardino della Guastalla, ci...

Cesano Boscone, a due...

Cesano Boscone, località situata a sud ovest di Milano, affonda le sue radici...
Home2021M1: approvata la...

M1: approvata la creazione delle nuove stazioni Parri, Baggio e Olmi

La M1 prolungherà il suo percorso di 3,3 Km creando tre nuove stazioni che, dall’attuale capolinea di Bisceglie, serviranno le zone di Parri Baggio Olmi.

E’ stato appena dato il via libera al progetto definitivo per un importo definitivo di 398 milioni di euro, di cui 210 milioni sono garantiti dal Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile con le risorse per il trasporto rapido di massa e altri 8 milioni provengono dal “Patto per Milano”, sottoscritto nel 2016 dal Sindaco Giuseppe Sala e dall’ex Primo Ministro Matteo Renzi.

L’importo complessivo, approvato con il progetto di fattibilità nel dicembre 2020, è aumentato di 40 milioni di euro per una serie di modifiche introdotte in sede di Conferenza dei servizi che includono, insieme ad altre cose, la sistemazione delle aree superficiali in corrispondenza delle tre nuove stazioni della M1 e l’allestimento di ulteriori servizi e attività nel quartiere Olmi.

Verranno create aree gioco, spazi verdi, piste ciclabili e pedonali. La stazione Parri, oltre all’uscita su via Parri, ne avrà un’altra che volgerà verso il quartiere Valsesia, grazie a cui ci sarà un collegamento diretto al quartiere Mengoni.

L’approvazione alla progettazione esecutiva del prolungamento della M1 avverrà entro la fine del 2021, mentre il bando per la gara d’appalto verrà pubblicato nel primo semestre del 2023.

Leggi anche

Ludovica Torelli, contessa di Guastalla

Ludovica Torelli è stata una figura di spicco nella società italiana del Rinascimento, nota per la sua generosità e dedizione alla beneficenza. Nata a Guastalla, Ludovica ereditò il titolo di contessa di Guastalla alla morte del padre nel 1522....

Porta della Meraviglia, una meraviglia per davvero!

Camminando lungo via Francesco Sforza, nei pressi del celebre Giardino della Guastalla, ci si imbatte nei resti di un suggestivo varco barocco: la Porta della Meraviglia di Milano. Oggi chiusa al transito, un tempo rivestiva un ruolo di grande...

Tutti sul campanile!

Il campanile della Basilica di San Vittore al Corpo apre le porte ai visitatori. Sarà possibile ammirare il panorama milanese da un punto di osservazione particolarissimo e vedere da vicino le campane e i meccanismi per il loro suono manuale. Il...