giovedì, Maggio 2, 2024

cosa vediamo oggi?

Ludovica Torelli, contessa di...

Ludovica Torelli è stata una figura di spicco nella società italiana del Rinascimento,...

Porta della Meraviglia, una...

Camminando lungo via Francesco Sforza, nei pressi del celebre Giardino della Guastalla, ci...

Una notte in Villa...

Sabato 4 maggio 2024, dalle 19:00 alle 24:00, Villa Sormani Marzorati Uva aprirà al...

Tutti sul campanile!

Il campanile della Basilica di San Vittore al Corpo apre le porte ai...
Home2021Piazza Castello, rinnovamento...

Piazza Castello, rinnovamento in corso

Sono partiti ieri i lavori per la riqualificazione di piazza Castello e via Beltrami diretti dall’architetto Genuizzi in collaborazione con Strambio, Banal e Ragazzo, in seguito alla vincita del concorso internazionale indetto dal Comune di Milano attraverso la piattaforma ConcorriMI nel 2017.

Il progetto iniziale è stato modificato per soddisfare le richieste della Sovrintendenza ai beni architettonici e Paesaggistici che ha suggerito di privilegiare l’utilizzo del granito di Montorfano e della beola grigia per la pavimentazione, riducendo l’utilizzo del calcestre bianco, e di aggiungere 50 alberi per rendere più verde il fronte alla facciata del Castello Sforzesco.

L’intervento di riqualificazione è stato diviso in due lotti che non provocheranno modifiche alla viabilità. Il primo lotto, della durata di circa 500 giorni, interesserà piazza Castello e via Beltrami, mentre il secondo, che partirà a lavori ultimati della prima fase, verrà eseguito su largo Cairoli.

piazza castello
piazza castello

Piazza Castello, si parte!

Più nel dettaglio nei primi mesi l’intervento riguarderà l’area in corrispondenza di via Lanza e di via Beltrami. In autunno si sposterà ai lati di piazza Castello con la piantumazione di tre filari di alberi in integrazione a quelli già esistenti e con la sostituzione del gruppo di lagerstroemie con alberi di maggior pregio.

L’intervento interesserà anche i viali intorno al Castello Sforzesco lungo Foro Bonaparte che verranno riqualificati con la rimozione dell’asfalto e la posa di una pavimentazione continua in calcestre dando continuità alla naturalezza di Parco Sempione. Saranno sistemate le aiuole e arricchite con l’aggiunta di arbusti ornamentali.

“Piazza Castello non sarà solo un biglietto da visita per i tanti turisti che torneranno a visitare il centro, ma vuole diventare un nuovo luogo vissuto da tutti i milanesi” Dice l’assessore all’Urbanistica Pierfrancesco Maran “Anche questo intervento fa parte della strategia delle piazze che negli ultimi dieci anni ha visto la realizzazione di almeno 80 interventi diffusi nei quartieri”

piazza castello
piazza castello

Continue reading

Ludovica Torelli, contessa di Guastalla

Ludovica Torelli è stata una figura di spicco nella società italiana del Rinascimento, nota per la sua generosità e dedizione alla beneficenza. Nata a Guastalla, Ludovica ereditò il titolo di contessa di Guastalla alla morte del padre nel 1522....

Porta della Meraviglia, una meraviglia per davvero!

Camminando lungo via Francesco Sforza, nei pressi del celebre Giardino della Guastalla, ci si imbatte nei resti di un suggestivo varco barocco: la Porta della Meraviglia di Milano. Oggi chiusa al transito, un tempo rivestiva un ruolo di grande...

Tutti sul campanile!

Il campanile della Basilica di San Vittore al Corpo apre le porte ai visitatori. Sarà possibile ammirare il panorama milanese da un punto di osservazione particolarissimo e vedere da vicino le campane e i meccanismi per il loro suono manuale. Il...

Enjoy exclusive access to all of our content

Get an online subscription and you can unlock any article you come across.