giovedì, Maggio 2, 2024

cosa vediamo oggi?

Ludovica Torelli, contessa di...

Ludovica Torelli è stata una figura di spicco nella società italiana del Rinascimento,...

Porta della Meraviglia, una...

Camminando lungo via Francesco Sforza, nei pressi del celebre Giardino della Guastalla, ci...

Una notte in Villa...

Sabato 4 maggio 2024, dalle 19:00 alle 24:00, Villa Sormani Marzorati Uva aprirà al...

Tutti sul campanile!

Il campanile della Basilica di San Vittore al Corpo apre le porte ai...

Cascina Gaggioli, vicino al capolinea del 24

Cascina Gaggioli è un’oasi verde situata in via Selvanesco nell’area sud di Milano, zona Gratosoglio. Fa parte del Parco Agricolo Sud e si estende per una superficie di 60 ettari.

Sin dal XIII secolo questa zona era abitata e coltivata. I Torriani, signori di Milano, per rendere più produttive le loro proprietà situate in quest’area fecero dirigere lo scolmatore del Naviglio Grande chiamato Cavo Ticinello verso Selvanesco. Il suo scopo era, ed è tutt’oggi, quello di irrigare i campi: durante il suo percorso infatti il Ticinello alimenta numerose rogge.

La presenza di alcuni manufatti in granito che costituivano le prese d’acqua per le marcite denotano l’esistenza della cascina Gaggioli sin dalla metà dell’Ottocento. La struttura è a corte quadrata e comprende le abitazioni, l’agriturismo, la bottega alimentare e i fabbricati di servizio oltre, naturalmente, all’aia centrale.

Cascina Gaggioli, vicino al capolinea del 24

Cascina Gaggioli è un’azienda cerealicolo-zootecnica con coltivazione biologica certificata di riso, mais, frumento e altri cereali e con allevamento di bovini da carne.

La terra non viene sfruttata ma rispettata, i prodotti di sintesi chimica sono banditi, si seguono le pratiche di bonifica naturale basate sul principio di rotazione delle colture, grazie alle quali il suolo diventa più fertile.

Dal 2017 è stato introdotto un metodo di coltivazione che segue il principio macrobiotico, dove durante il periodo autunnale si procede alla semina di un erbaio che funge da concime e pacciamatura per la coltura estiva.

I bovini di razza “limousine” vengono alimentati con mangimi di derivazione vegetale. La carne venduta presso la bottega della cascina infatti è eccellente.

Cascina Gaggioli ha ottenuto il Marchio di Qualità Ambientale del Parco Agricolo Sud Milano per la coltivazione con metodo biologico, la conservazione dei prati, per la ristrutturazione della stalla trasformata in agriturismo e per l’impianto fotovoltaico con produzione di energia alternativa.

La cascina dispone di alcune camere per cui offre un servizio B&B. C’è poi un salotto all’aperto sotto la “barchessa” (tettoia in coppi) e lo spaccio di vendita diretta.

Niente male per essere a Milano…dal capolinea di Ripamonti del tram 24 sono solo 700 metri…

Cascina Gaggioli
Cascina Gaggioli

Continue reading

Ludovica Torelli, contessa di Guastalla

Ludovica Torelli è stata una figura di spicco nella società italiana del Rinascimento, nota per la sua generosità e dedizione alla beneficenza. Nata a Guastalla, Ludovica ereditò il titolo di contessa di Guastalla alla morte del padre nel 1522....

Porta della Meraviglia, una meraviglia per davvero!

Camminando lungo via Francesco Sforza, nei pressi del celebre Giardino della Guastalla, ci si imbatte nei resti di un suggestivo varco barocco: la Porta della Meraviglia di Milano. Oggi chiusa al transito, un tempo rivestiva un ruolo di grande...

Tutti sul campanile!

Il campanile della Basilica di San Vittore al Corpo apre le porte ai visitatori. Sarà possibile ammirare il panorama milanese da un punto di osservazione particolarissimo e vedere da vicino le campane e i meccanismi per il loro suono manuale. Il...

Enjoy exclusive access to all of our content

Get an online subscription and you can unlock any article you come across.