venerdì, Maggio 3, 2024

cosa vediamo oggi?

Bellano e l’orrore di...

Bellano è una pittoresca località situata sulle rive del Lago di Como, nella...

Olimpiadi Milano-Cortina 2026: il...

Il conto alla rovescia verso le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 è sempre...

Ludovica Torelli, contessa di...

Ludovica Torelli è stata una figura di spicco nella società italiana del Rinascimento,...

Porta della Meraviglia, una...

Camminando lungo via Francesco Sforza, nei pressi del celebre Giardino della Guastalla, ci...

Casa Laugier, liberty in corso Magenta

Casa Laugier: siamo in corso Magenta, 96 all’angolo con piazzale Baracca dove si trova una edificio liberty dall’impronta classicista che discosta dalla frivolezza dello stile liberty di altri edifici milanesi.

Il progetto, commissionato dal barone Laugier appartenente ad una famiglia di origini valdostane, fu affidato all’architetto Antonio Tagliaferri che portò a compimento l’edificio a cavallo tra il 1905 e il 1906 rifacendosi ad uno stile liberty, espressione della volontà della classe borghese emergente di distinguersi dalla nobiltà.

Casa Laugier richiama lo stile delle Secessione viennese, quel movimento artistico nato a Vienna, Berlino e Monaco di Baviera tra la fine del XIX secolo e l’inizio del XX. Venne creato da 19 artisti che si staccarono dall’Accademia di Belle Arti di Vienna per formare un gruppo autonomo che pose la propria sede nel Palazzo della Secessione Viennese e il cui intento fu quello di recuperare la tradizione usando nuove tecniche e nuovi materiali.

Casa Laugier, liberty in corso Magenta

Osservando Casa Laugier salta subito all’occhio il contrasto cromatico tra i mattoni rossi in cotto e il cemento intonacato di giallo e poi, naturalmente, i balconi in cemento e ferro battuto, con decorazioni a foglie realizzate dal mastro ferraio Alessandro Mazzucotelli, che si alleggeriscono nella struttura salendo verso i piani alti.

Sulla facciata, all’altezza del piano nobile, si notano delle decorazioni in cemento a testa di leone e, lungo la fascia marcapiano, le tipiche decorazioni in ceramica dipinte con motivi floreali dell’Art Nouveau, realizzate dalla ditta Galileo Chini e presenti anche in alcune parti dell’ultimo piano.

Al piano terra si trova la farmacia Santa Teresa i cui arredi, risalenti al 1910, sono originali.

Concludiamo svelandovi una curiosità interessante: Casa Laugier sorge sui resti dei Bastioni di Milano, le antiche mura spagnole erette a protezione della città tra il 1548 e il 1562 e demolite in buona parte nel corso del tempo.

Casa Laugier - foto di Boban475
Casa Laugier – foto di Boban475

Leggi anche

Bellano e l’orrore di un’orrenda orrendezza

Bellano è una pittoresca località situata sulle rive del Lago di Como, nella provincia di Lecco, a breve distanza da Varenna. Le sue radici affondano nell'epoca romana, come testimoniano i ritrovamenti di antiche sepolture. Nel X secolo, Bellano era sotto...

Olimpiadi Milano-Cortina 2026: il conto alla rovescia

Il conto alla rovescia verso le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 è sempre più serrato, e con esso crescono le aspettative e le preoccupazioni riguardo allo stato di avanzamento dei lavori e delle infrastrutture necessarie per ospitare l'evento. Martedì 30...

Cesano Boscone, a due passi da Milano

Cesano Boscone, località situata a sud ovest di Milano, affonda le sue radici nell'antica epoca romana. Il suo nome potrebbe derivare da "Caesius" o "Cassianus", veterani delle campagne militari che ricevettero terreni in questa zona. L'aggiunta "Boscone" probabilmente si...