venerdì, Maggio 3, 2024

cosa vediamo oggi?

Olimpiadi Milano-Cortina 2026: il...

Il conto alla rovescia verso le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 è sempre...

Ludovica Torelli, contessa di...

Ludovica Torelli è stata una figura di spicco nella società italiana del Rinascimento,...

Porta della Meraviglia, una...

Camminando lungo via Francesco Sforza, nei pressi del celebre Giardino della Guastalla, ci...

Cesano Boscone, a due...

Cesano Boscone, località situata a sud ovest di Milano, affonda le sue radici...
HomeCucina lombardaGnocchetti della Valchiavenna,...

Gnocchetti della Valchiavenna, che piatto favoloso!

Gnocchetti della Valchiavenna, solo al pensiero viene l’acquolina in bocca.

Questi pizzoccheri bianchi sono una delizia per il palato. Ma sono gnocchetti o pizzoccheri?

Facciamo un po’ di chiarezza: il nome pizzoccheri deriva dalla modalità di preparazione. In passato venivano prodotti pizzicando un po’ di impasto aiutandosi con un cucchiaio e tuffati subito in acqua uno per uno.

Da qui deriva il nome pizzoccheri: è un formato di pasta che può essere preparata con farina bianca, nera o con quella di castagne. I pizzoccheri quindi non sono solo quelli scuri e a forma di tagliatella (ideati per permettere di prepararli prima) ma comprendono anche questi gnocchetti che sono a dir poco fenomenali.

Vediamo la ricetta per prepararli (dosi per 4 persone)

300 gr di farina bianca 00
200 gr di mollica di pane raffermo
1 bicchiere di latte
100 gr di burro
100 gr di formaggio d’alpe semigrasso
100 gr di parmigiano grattugiato
2 spicchi d’aglio
Salvia
Sale
Pepe

Per prima cosa mettete a bagno la mollica di pane nel latte e lasciatela riposare il tempo necessario per poterla poi sminuzzare (circa un paio d’ore). Unite poi la farina e un pizzico di sale e amalgamate fino ad ottenere una pasta bella liscia. Lasciate riposare per mezz’ora.

Ponete sul fuoco una pentola d’acqua salata. Quando inizia a sobbollire bagnate la punta di un cucchiaio nell’acqua, prelevate una piccola quantità dell’impasto precedentemente preparato e tuffatelo nell’acqua. Procedete in questa maniera fino ad esaurire l’impasto. Quando gli gnocchi vengono a galla è il momento di scolare. Ponete uno strato di gnocchetti, uno strato di parmigiano, uno di formaggio semigrasso e del pepe. Procedete in questo modo fino ad esaurire l’impasto.

In un tegame a parte preparate la sferzata con il burro, la salvia tritata finemente e l’aglio tagliato a fettine. Fate soffriggere molto bene finché l’aglio non raggiunge una colorazione nocciola. Una volta pronto versatelo sugli gnocchetti, date un’ultima grattugiata di pepe e servite.

Gnocchetti della Valchiavenna pronti. Buon appetito!

gnocchetti della valchiavenna - foto di montagnenostre.net
gnocchetti della valchiavenna – foto di montagnenostre.net

Leggi anche

Ludovica Torelli, contessa di Guastalla

Ludovica Torelli è stata una figura di spicco nella società italiana del Rinascimento, nota per la sua generosità e dedizione alla beneficenza. Nata a Guastalla, Ludovica ereditò il titolo di contessa di Guastalla alla morte del padre nel 1522....

Porta della Meraviglia, una meraviglia per davvero!

Camminando lungo via Francesco Sforza, nei pressi del celebre Giardino della Guastalla, ci si imbatte nei resti di un suggestivo varco barocco: la Porta della Meraviglia di Milano. Oggi chiusa al transito, un tempo rivestiva un ruolo di grande...

Tutti sul campanile!

Il campanile della Basilica di San Vittore al Corpo apre le porte ai visitatori. Sarà possibile ammirare il panorama milanese da un punto di osservazione particolarissimo e vedere da vicino le campane e i meccanismi per il loro suono manuale. Il...