venerdì, Maggio 3, 2024

cosa vediamo oggi?

Bellano e l’orrore di...

Bellano è una pittoresca località situata sulle rive del Lago di Como, nella...

Olimpiadi Milano-Cortina 2026: il...

Il conto alla rovescia verso le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 è sempre...

Ludovica Torelli, contessa di...

Ludovica Torelli è stata una figura di spicco nella società italiana del Rinascimento,...

Porta della Meraviglia, una...

Camminando lungo via Francesco Sforza, nei pressi del celebre Giardino della Guastalla, ci...

Casa Rabia Feltrinelli, dai tempi degli Sforza

Casa Rabia Feltrinelli, siamo in piazza San Sepolcro, guardando la chiesa sulla destra.

Dobbiamo tornare ai tempi degli Sforza per vederla nascere: citata da Cesariano nel 1521 non possiamo però ammirare nulla dei fasti di un tempo, almeno da fuori.

Aloisio Rabia era un mercante, così come tutta la sua famiglia, molto conosciuto in città: deputato dell’Ospedale Maggiore, membro del Consorzio della Misericordia, era di osservanza Domenicana. Fu lui a volere questa casa. Ancora oggi all’interno sono conservate lapidi di quei tempi con iscrizioni latine che dimostrano la proprietà dei Rabia.

Nel 1540, Rabia cede gran parte dell’immobile come sede del Pio Istituto Santa Corona, che ne promuove alcuni rifacimenti funzionali.

Casa Rabia Feltrinelli, dai tempi degli Sforza

Nel 1786 Casa Rabia Feltrinelli ormai adibita ad abitazione secondo il progetto di Gerolamo Fontane, nipote di Carlo, viene ceduto a privati.

Prima che si mettesse mano nel 1800 a Casa Rabia Feltrinelli, quello che avremmo trovato sarebbe stato molto diverso: il complesso si estendeva ben oltre quello che vediamo oggi e oltre a portici, giardini ed un cappella, avremmo avuto il piacere di ammirare affreschi di Bernardino Luini. Di questi purtroppo rimane davvero ben poco.

Casa Rabia Feltrinelli
Casa Rabia Feltrinelli

 

 

Leggi anche

Corso Buenos Aires, un salto in sudamerica?

La lunga strada che oggi chiamiamo Corso Buenos Aires, in origine era denominato Corso Loreto o lo stradone di Loreto, poiché nelle sue vicinanze sorgeva una chiesa dedicata a Santa Maria Loreto voluta da San Carlo Borromeo e costruita...

Gruppo Maio alla guida dell’Alfa Romeo Caffè e Bistrò

L'alta qualità del Made in Italy, dalle automobili alla cucina, per un viaggio tra innovazione e tradizione, in un luogo simbolico come il Museo Alfa Romeo di Arese (MI): il gruppo MAIO si prepara a entrare in pista, alla...

Incoronazione di spine, il mistero di Pasqua

Sono alla Pinacoteca Ambrosiana, nell'ambiente suggestivo dell'"Aula Leonardi": qui spicca un affresco di grande impatto, realizzato da Bernardino Luini, uno dei più brillanti seguaci di Leonardo da Vinci.  Il tema dell'opera è evidenziato da un cartiglio sopra la parte centrale,...