mercoledì, Maggio 1, 2024

cosa vediamo oggi?

Una notte in Villa...

Sabato 4 maggio 2024, dalle 19:00 alle 24:00, Villa Sormani Marzorati Uva aprirà al...

Tutti sul campanile!

Il campanile della Basilica di San Vittore al Corpo apre le porte ai...

Casa dei Grifi, che...

La Casa dei Grifi a Milano era la dimora della prestigiosa casata dei...

5 cortili nascosti di...

Cortili nascosti di Milano: ce ne sono? Quanti sono? E soprattutto, dove sono? Esplorare...
HomeProvinciaCascina Poscallone, a...

Cascina Poscallone, a due passi dal Naviglio Grande

Cascina Poscallone si trova ad Abbiategrasso immersa nel verde del Parco del Ticino. Di epoca medievale dopo un lungo periodo di abbandono è stata acquistata da una società agricola che dal 2011 l’ha trasformata in agriturismo dando il via ai lavori di restauro conservativo dell’antica struttura.

Non si hanno notizie certe su quando venne edificata la Cascina Poscallone ma si presume che risalga al XIV secolo e che fosse una grangia dei monaci benedettini o degli umiliati. Risale alla fine del ‘400 la costruzione del Monastero dell’Annunciata di Abbiategrasso e proprio a questo periodo si fanno risalire i due affreschi presenti nella Cascina Poscallone che ritraggono San Bernardino da Siena.

Nel 1431 infatti il Santo venne in visita ad Abbiategrasso ed è quindi plausibile pensare che gli affreschi vennero eseguiti in memoria della sua venuta. La Madonna con Bambino tra i Santi Francesco e Bernardino è stata restaurata nel 2017. Il bambino tiene in mano qualcosa di non ben definito, potrebbe essere un fiore (soffione) un giocattolo oppure un rasoio. Accanto a San Bernardino, situato sulla destra, sono raffigurate tre tiare che rappresentano i tre rifiuti del Santo a diventare vescovo.

Cascina Poscallone, a due passi dal Naviglio Grande

Oltre all’affresco sono state recuperate due strutture: la residenza dei proprietari ricavata nella parte più antica e un edificio più recente del ‘900 che ospita gli alloggi dell’agriturismo. Posta a poca distanza dal Naviglio Grande la Cascina Poscallone è un’oasi verde a una ventina di chilometri da Milano dove vengono coltivati prodotti biologici che, naturalmente, si possono acquistare.

Da qui passa il Sentiero Europeo E1 che parte da Capo Nord in Norvegia e arriva a Capo Passero in Sicilia. Il percorso passa proprio dalla Strada Alzaia del Naviglio Grande di fronte alla Cascina Poscallone. Da qui passa anche una strada ciclabile facente parte della Via Francisca Lucomagno che in epoca romana da Costanza arrivava a Pavia.

Cascina Poscallone
Cascina Poscallone

Continue reading

Tutti sul campanile!

Il campanile della Basilica di San Vittore al Corpo apre le porte ai visitatori. Sarà possibile ammirare il panorama milanese da un punto di osservazione particolarissimo e vedere da vicino le campane e i meccanismi per il loro suono manuale. Il...

Casa dei Grifi, che gioiello!

La Casa dei Grifi a Milano era la dimora della prestigiosa casata dei Grifi, noti anche come Griffi o Grifo, che operavano come appaltatori della riscossione delle gabelle sotto il dominio degli Sforza. Originariamente una famiglia mercantile, i Grifi contarono...

5 cortili nascosti di Milano, li conoscete?

Cortili nascosti di Milano: ce ne sono? Quanti sono? E soprattutto, dove sono? Esplorare Milano significa anche scoprire i suoi segreti meglio custoditi: i cortili nascosti, autentiche gemme urbane ricche di storia e fascino. Ce ne sono diversi, ma qui...

Enjoy exclusive access to all of our content

Get an online subscription and you can unlock any article you come across.