giovedì,29 Gennaio,2026
Home2026Palazzo Reale: nuovi interventi di restauro in vista della visita del Presidente...

Palazzo Reale: nuovi interventi di restauro in vista della visita del Presidente Sergio Mattarella

Studenti e docenti della Scuola di Restauro di Botticino al lavoro sul percorso di rappresentanza che accoglierà le delegazioni internazionali dei Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina 2026

Milano, 28 gennaio 2026 – In vista della presenza ufficiale del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Palazzo Reale, prevista per il prossimo 6 febbraio in occasione dell’accoglienza delle delegazioni internazionali attese per l’inaugurazione dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026, il Comune di Milano completerà una serie di interventi di manutenzione e restauro dello storico edificio, sede dell’Assessorato alla Cultura.

I lavori, avviati lo scorso ottobre, sono realizzati dalla Scuola di Restauro di Botticino – Valore Italia nell’ambito di un accordo di collaborazione con il Comune di Milano. Il progetto coinvolge studenti e docenti dell’istituto in attività di restauro, pulitura, manutenzione e risistemazione degli arredi storici, offrendo un’esperienza formativa diretta su un bene simbolo della città. L’iniziativa è realizzata con il sostegno di Pirelli.

Palazzo Reale: nuovi interventi di restauro

L’intervento mira a restituire continuità estetica e decoro agli ambienti di rappresentanza del piano nobile di Palazzo Reale attraverso operazioni specialistiche che comprendono, tra le altre, il restauro del busto ottocentesco in marmo di Carrara raffigurante Napoleone, la revisione delle superfici dello scalone d’onore, la manutenzione degli intonaci dipinti e il recupero e la ricollocazione degli arredi storici del palazzo.

palazzo-reale-restauri-visita-mattarella-milano-cortina-2026
palazzo-reale-restauri-visita-mattarella-milano-cortina-2026

«Questa iniziativa, che si inserisce nella collaborazione tra il Comune di Milano e la Scuola di Restauro di Botticino, ha un duplice valore – afferma l’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi –. Da un lato rappresenta un’importante occasione formativa per gli studenti, chiamati a un’esperienza che unisce tutela, conoscenza e responsabilità civica; dall’altro consente di accogliere il Presidente Mattarella in un percorso di rappresentanza perfettamente restaurato e parzialmente rinnovato con arredi provenienti dai depositi».

«È nelle esperienze sul campo che gli studenti della Scuola di Restauro di Botticino, affiancati dai docenti e confrontandosi con le esigenze della tutela e della valorizzazione, acquisiscono competenze tecniche, consapevolezza professionale e senso civico – afferma il presidente di Valore Italia Martino Troncatti –. Per Valore Italia, la formazione passa necessariamente da progetti che uniscono studio, pratica e servizio al bene pubblico».

A tal proposito

Più letti