martedì,21 Gennaio,2025
Home2024Adorazione dei Magi di Andrea Schiavone: un capolavoro che torna alla Pinacoteca...

Adorazione dei Magi di Andrea Schiavone: un capolavoro che torna alla Pinacoteca Ambrosiana

Dal 5 dicembre 2024 al 4 febbraio 2025, la Pinacoteca Ambrosiana accoglie nuovamente una delle opere più significative del manierismo veneziano: “L’Adorazione dei Magi” di Andrea Schiavone, restaurata e pronta a incantare i visitatori nella suggestiva Sala 23.

Adorazione dei Magi di Andrea Schiavone: un viaggio nell’arte manierista veneziana

Dipinto attorno alla metà del XVI secolo, L’Adorazione dei Magi è un’opera che esprime pienamente il talento di Andrea Schiavone, pittore e incisore dalmata attivo a Venezia. Il quadro è un perfetto esempio di eleganza formale e dinamismo compositivo, elementi tipici del manierismo lagunare.

La scena è dominata da una maestosa colonna tortile che si erge alle spalle di uno dei Magi, inginocchiato in segno di devozione davanti al Bambino Gesù, tenuto in braccio dalla Madonna. Lo sguardo del visitatore viene catturato da un vortice di figure, che sembrano muoversi in un’ambientazione quasi astratta, trascendendo il realismo per immergersi in un mondo di pura espressività pittorica.

Il restauro che ha riportato alla luce l’originale

L’intervento conservativo condotto presso il prestigioso Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale” non si è limitato a restituire brillantezza all’opera, ma ha anche offerto preziosi spunti per approfondire la conoscenza del lavoro di Schiavone.

Grazie a tecniche diagnostiche avanzate, gli esperti hanno potuto ricostruire il processo creativo del pittore, svelando alcune modifiche apportate durante la fase di abbozzo e studiando con precisione la tavolozza cromatica originale. La fase di pulitura ha eliminato le vecchie vernici ingiallite e le ridipinture alterate dai precedenti restauri, rivelando colori vivaci e dettagli che erano stati a lungo nascosti.

Un appuntamento da non perdere

Questa esposizione straordinaria rappresenta un’occasione unica per ammirare uno dei capolavori della Pinacoteca Ambrosiana, riscoperto nella sua piena bellezza. L’Adorazione dei Magi non è solo un’opera d’arte, ma un viaggio nel tempo, capace di emozionare e di raccontare la maestria di un artista che ha lasciato un segno indelebile nella storia dell’arte veneziana.

📍 Pinacoteca Ambrosiana, Sala 23
📅 Dal 5 dicembre 2024 al 4 febbraio 2025

Scoprite Milano attraverso i suoi tesori artistici: un’esperienza che vi farà guardare la città con occhi nuovi.

Adorazione dei Magi di Andrea Schiavone
Adorazione dei Magi di Andrea Schiavone
A tal proposito

Più letti