sabato, Aprile 27, 2024

Novità

Leggi anche

Piazza d’Armi, un nuovo grande parco in città

Piazza d’Armi è l’area che si estende tra via Chinotto, via delle Forze Armate e via Olivieri, zona Ovest di Milano.

Situata nei pressi della Caserma Santa Barbara e dell’Ospedale Militare di Baggio è stata utilizzata per quasi cinquant’anni come area di addestramento militare.

Vasta circa 600 mila metri quadrati e grande una volta e mezza il parco Sempione, Piazza d’Armi è attualmente un’area chiusa e inaccessibile al pubblico che in un futuro non troppo lontano potrebbe trasformarsi nel secondo più grande parco cittadino, integrato di edilizia abitativa e negozi.

Invimit, la Sgr controllata dal ministero dell’Economia e delle Finanze proprietaria di circa 388 mila metri quadrati dell’area, si sta occupando di trovare investitori, grandi fondi e sviluppatori disponibili a finanziare la realizzazione del progetto. Un piano che sposa il modello di “città dei 15 minuti” basato sul concetto di prossimità grazie a cui gli spostamenti in automobile vengono ridotti in favore di quelli in bicicletta o a piedi.

Piazza d’Armi, un nuovo grande parco in città

I tempi di realizzazione della nuova Piazza d’Armi non sono ancora noti. Ci auguriamo che l’area da tempo dismessa torni presto a nuova vita. Immaginare un esteso e curato spazio verde fruibile a tutti là dove ora ci sono sterpaglie, muri e cancelli sembra quasi un sogno dal quale speriamo di svegliarci presto.

I più letti